mons ricchiuti
mons ricchiuti
Religioni

Monsignor Ricchiuti nominato presidente della Pax Christi

La nomina ufficializzata dal Consiglio episcopale della Cei

Monsignor Giovanni Ricchiuti, è il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale di Pax Christi.

La notizia arriva direttamente dall'Associazione, che in una nota ufficiale informa che la nomina è stata approvata dal Consiglio Episcopale Permanente della CEI nella sessione del 12 novembre.
Il vescovo Ricchiuti, nato a Bisceglie il 1° agosto 1948 ha frequentato gli studi della scuola media inferiore presso il Seminario Arcivescovile di Bisceglie e quelli liceali e teologici presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, conseguendo il Baccalaureato. È stato ordinato presbitero il 9 settembre 1972.

Ha frequentato in seguito il Pontificio Istituto Biblico di Roma, conseguendo la Licenza in Sacra Scrittura nel 1975. Tnati gli uffici e ministeri di cui si è occupato tra cui quello di Vice-Rettore del Seminario Minore Arcivescovile ; Docente di Sacra Scrittura presso l'Istituto diocesano di Scienze Religiose; Docente di Sacra Scrittura all'Istituto Teologico Pugliese; Assistente diocesano di Azione Cattolica; Vicario Episcopale Zonale; Docente di lingue bibliche presso l'Istituto Teologico Pugliese; Rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese.
Il 15 ottobre 2013 è stato nominato Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, dopo aver ricevuto il trasferimento dalla sede arcivescovile di Acerenza. Attualmente è componente della Commissione episcopale per i Problemi sociali.

Al vescovo della Diocesi di Gravina e Altamura vanno gli auguri di Monsignor Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, a nome di tutta l'Arcidiocesi: "Siamo contenti – si legge nella nota inviata al neo eletto - di averti come nostro Presidente, di diventare tuoi amici e di camminare insieme. Per testimoniare l'Evangelii gaudium, la gioia del Vangelo della pace e per annunciare che la pace è possibile, che Pax Christi è possibile, che una novità di vita è possibile. Grati per la guida di Giovanni Giudici (che desideriamo avere sempre al nostro fianco assieme a Luigi Bettazzi, Diego Bona, Tommaso Valentinetti e tanti altri), salutiamo con entusiasmo il tuo arrivo per un nuovo inizio".
  • Diocesi
  • Monsignor Giovanni Ricchiuti
Altri contenuti a tema
Morte Papa Francesco, messaggio della diocesi Morte Papa Francesco, messaggio della diocesi "Una guida illuminata e instancabile"
“I Corpi Civili di Pace: strumento efficace contro la guerra?” “I Corpi Civili di Pace: strumento efficace contro la guerra?” Un incontro presso il teatro del SS. Crocifisso
Giubileo 2025, le tre Cattedrali della Diocesi tra le chiese “giubilari” di Puglia Giubileo 2025, le tre Cattedrali della Diocesi tra le chiese “giubilari” di Puglia L’apertura della Porta santa diocesana, ad Altamura domani 29 dicembre
Movimento Studenti Azione Cattolica fa tappa a Gravina Movimento Studenti Azione Cattolica fa tappa a Gravina La rappresentanza studentesca a livello diocesano, intervento del consigliere comunale Carlo Loiudice
La biblioteca Finia luogo di storie illustri La biblioteca Finia luogo di storie illustri Mons. Giuseppe Russo: “Una conoscenza umile della storia insegna a essere saggi, sapienti, sobri discreti, delicati”
Ordinazione episcopale del nuovo vescovo Giuseppe Russo Ordinazione episcopale del nuovo vescovo Giuseppe Russo La cerimonia si svolgerà Domenica 21 nella Concattedrale di Taranto
"Cittadinanza Onoraria a Mons. Ricchiuti" "Cittadinanza Onoraria a Mons. Ricchiuti" La richiesta del consigliere Verna
Palazzo di città, Cerimonia di benedizione del bambin Gesù Palazzo di città, Cerimonia di benedizione del bambin Gesù Il vescovo accolto dall’amministrazione comunale e da alcune scolaresche
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.