laboratorio clinico Dibattista
laboratorio clinico Dibattista
Pubbliredazionale

Nel Laboratorio Clinico Dibattista è arrivato “GeneXpert”

Lo strumento di ultima generazione per tamponi molecolari super veloci

Competenza e professionalità guidano dal lontano 1978 l'operato del "Laboratorio Clinico Dibattista" sito a Gravina in Puglia. Da 43 anni sul territorio e al servizio della comunità, dal 1980 convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Agli inizi degli anni 90 il Laboratorio, con a capo il dottore e ricercatore Liborio Dibattista, fu ristrutturato radicalmente, raddoppiando la superficie su due piani, risistemando sia le aree destinate al pubblico che gli spazi analitici.

Inoltre, in questi anni è stato implementato un sistema informativo interno che costituisce il fiore all'occhiello del laboratorio e sono state aggiunte le sezioni di endocrinologia ed allergologia. Nonostante dal 2010 sia stato imposto per legge un taglio dei fondi destinati alle prestazioni tramite servizio pubblico, il cliente può avvalersi di un efficiente e celere servizio come laboratorio privato.

Peculiarità rilevanti: gli esami di biologia molecolare e l'inserimento dallo scorso novembre nell'elenco delle strutture regionali accreditate. Unici a Gravina per l'esame del tampone molecolare da Covid 19 e tra le sole 13 strutture abilitate in tutta la Puglia. Come è noto, il principale e più affidabile strumento diagnostico è il cosiddetto tampone molecolare naso orofaringeo che consiste in un'indagine capace di rilevare il genoma (RNA) del virus SARS-Cov -2 nel campione biologico attraverso il metodo RT-PCR.

La necessità di una maggiore efficienza ha portato il laboratorio, già provvisto di un doppio sistema manuale e automatico per lo screening dei tamponi molecolari, a dotarsi di un apparecchio di ultimissima generazione: il GeneXpert dell'azienda Cepheid. Un processore unico nel suo genere che permette una scansione del tampone immediata, con accuratezza analitica, riducendo il rischio di errori e offrendo i risultati refertati in tempi record, meno di due ore.

Un apparecchio sofisticato ma flessibile con un device unico e altamente performante. Un servizio esclusivo ed estremante utile, quindi, per chi ha urgenza (per diversi motivi di lavoro, viaggio o personali) di effettuare in sicurezza e in tempi brevissimi un tampone molecolare.

Investimento in macchine di ultima generazione, continua ricerca, esperienza, competenza e affidabilità dello staff fanno del Laboratorio Clinico Dibattista una struttura qualificata e d'eccellenza dell'intero territorio murgiano.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Insediato l’osservatorio sulla violenza contro gli operatori sanitari Insediato l’osservatorio sulla violenza contro gli operatori sanitari Risposta delle istituzioni per contrastare il crescente fenomeno
La Regione sottoscrive il nuovo Accordo Integrativo Regionale La Regione sottoscrive il nuovo Accordo Integrativo Regionale Rientra lo stato di agitazione dei medici, presto un nuovo modello di assistenza territoriale anche a Gravina
Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore In farmacia anche ECG, Holter cardiaco e pressorio
Assistenza primaria, brusco stop dalla Regione Puglia Assistenza primaria, brusco stop dalla Regione Puglia Cancellato l’Accordo Integrativo del 2007. Possibile riduzione dei servizi presso gli studi dei medici di famiglia anche a Gravina.
Genoma-Puglia: “Finita sperimentazione su 4421 neonati Genoma-Puglia: “Finita sperimentazione su 4421 neonati Nota congiunta del Presidente della Regione Michele Emiliano e degli assessori Fabiano Amati e Raffaele Piemontese
Sanità, al via i nuovi day service Sanità, al via i nuovi day service renotazione unica per oncologia, malattie neurodegenerative, disturbi della nutrizione e disforia di genere
Piemontese: “Puglia penalizzata sui rimborsi della spesa farmaceutica. Ristabilire criteri di equità” Piemontese: “Puglia penalizzata sui rimborsi della spesa farmaceutica. Ristabilire criteri di equità” L’assessore alla sanità a Roma in Conferenza delle Regioni “rivedere i criteri di ripartizione del payback farmaceutico. Il Governo approvi i nuovi criteri”.
Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese “Esaminati tutti i neonati e diagnosticate precocemente 28 malattie, curandole in Puglia e rendendo efficaci le terapie innovative. Anche qui siamo tra i primi al mondo”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.