la mia idea- bando rivolto ai giovani
la mia idea- bando rivolto ai giovani
Territorio

Nuove imprese: altri 23 milioni di euro per il bando NIDI

La Regione Puglia rifinanzia la misura

È stata approvata in Giunta regionale una delibera che rifinanzia, con ulteriori 23 milioni di euro, il Fondo destinato alla misura "Nuove Iniziative d'Impresa". È quanto ha fatto sapere l'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino, in un comunicato stampa.

La misura "Nuove Iniziative d'Impresa", o NIDI, è finalizzata a promuovere e sostenere le microimprese di nuova costituzione, con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile nell'ambito di un investimento compreso tra 10.000 e 150.000 euro.

L'iniziativa NIDI, gestita da Puglia Sviluppo SpA (società in house della Regione Puglia), ha riscosso parecchio successo negli ultimi anni: sono stati quasi 2.000 i progetti presentati per lo sviluppo di investimenti sul nostro territorio, per un importo complessivo di circa 130 milioni di euro.

L'iniziale dotazione finanziaria pari a 54 milioni di euro è quasi completamente esaurita, pertanto, si è reso necessario - per scongiurare il rischio di un blocco nella concessione dei finanziamenti - rimpinguare il Fondo destinato a questa iniziativa con ulteriore 23 milioni di euro, 10 dei quali per il 2019 e i restanti 13 per il 2020.

"Proseguiremo con forza e determinazione su questa strada – ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo Economico - "da questo punto di vista NIDI rappresenta senza ombra di dubbio una eccellenza e un esempio virtuoso di sostegno alla creazione di impresa che, anche grazie al rifinanziamento del Fondo deciso oggi in Giunta, intendiamo proseguire anche in futuro".
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Stanziati altri 3,5 milioni per rispondere alla straordinaria richiesta
Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Emiliano: “Per contribuire alla realizzazione di una differenziazione regionale solidale e cooperativa”
Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Pubblicati per lo sviluppo rurale della Puglia
Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Emiliano e Matrangola: “Riforma attesa da tempo da tutto il comparto creativo e culturale”
Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Oltre 2 milioni di euro per rafforzare il ruolo delle famiglie come motore della coesione sociale
Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Emiliano: "costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze"
Al via il Patto di cura 2025-2026 Al via il Patto di cura 2025-2026 Stanziati 20 milioni di euro per le persone con disabilità gravissima
Puglia, incidenti stradali in crescita nel 2024 Puglia, incidenti stradali in crescita nel 2024 Report del Centro monitoraggio sicurezza stradale-CReMSS dell’Asset
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.