stazione fal
stazione fal
Trasporti

Nuovi investimenti per le Ferrovie Appulo Lucane

Al via secondo interramento a Modugno e raddoppio tra Grumo e Toritto

"Siamo orgogliosi di essere riusciti, con largo anticipo rispetto ai tempi previsti, a pubblicare la gara per l'intervento più importante che Fal realizzerà con i fondi del PNRR, ossia il secondo binario interrato nella Città di Modugno, che sarà completato entro giugno 2026, e quella per il raddoppio ferroviario di 4 chilometri tra Grumo e Toritto finanziato tramite il Fondo di Sviluppo e Coesione". Lo affermano in una nota il Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento e il Direttore Generale, Matteo Colamussi.

A Fal sono stati assegnati 25 milioni di euro del PNRR con cui saranno realizzati tre interventi: il più importante è quello di Modugno, finanziato con 23,5 milioni di euro; gli altri due sono il rinnovo del binario da Bari Centrale a Bari Scalo e la ristrutturazione della stazione di Altamura.

"Con questo secondo importante intervento su Modugno – aggiunge il Presidente Almiento – continuiamo a lavorare per raggiungere l'obiettivo importante di migliorare ed aumentare i servizi dando alla nostra offerta una connotazione sempre più metropolitana e andando ad incidere positivamente sulla vivibilità e sulla sostenibilità, cercando di contemperare l'esigenza di aumentare le fermate e quindi i centri serviti da Fal, con quella di diminuire i tempi di percorrenza".

Il progetto, infatti, prevede la realizzazione di una metropolitana di superficie tra Bari e Modugno, con fermate intermedie a Villaggio dei Lavoratori, Bari Policlinico, Bari scalo, Bari Libertà e Bari centrale. Alle fermate già esistenti sulla tratta, si aggiungeranno quindi due nuove fermate (Villaggio Lavoratori e Bari Libertà) da tempo auspicate e richieste dagli utenti.

"La nostra Azienda – afferma il Direttore Generale Colamussi – si conferma affidabile e capace di intercettare e sfruttare al meglio e nei tempi previsti, tutte le opportunità di finanziamento messe a disposizione sia per aumentare l'offerta trasportistica, sia per migliorare la qualità della vita e la sostenibilità nelle Città servite. Questo intervento favorirà la implementazione dell'offerta, con corse dei treni 'cadenzate' ogni 15 minuti".

Ricordiamo che solo a dicembre scorso a Modugno Fal ha inaugurato la nuova stazione e l'interramento di 2 km di tratta ferroviaria, che ha consentito di eliminare 2 passaggi a livello e di 'ricucire' la Città".

Contestualmente è previsto anche il completamento di un'ulteriore riqualificazione dell'area circostante la stazione, mentre è stata quasi completata la riqualificazione avviata subito dopo l'interramento del primo tratto di binari.

Non meno importante dal punto di vista infrastrutturale, il raddoppio di 4 chilometri di binario tra Grumo e Toritto. Anche per questo intervento, finanziato tramite il Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, é stata già pubblicata la gara. Si prevedono tempi di realizzazione di circa due anni con benefici enormi sull'aumento della sicurezza e della capacità ferroviaria.
4 fotolavori tratta fal
lavori tratta fallavori tratta fallavori tratta fallavori tratta fal
  • Ferrovie Appulo Lucane
  • Treni Fal
  • Fal Gravina
Altri contenuti a tema
Fal, il futuro corre su binari nuovi Fal, il futuro corre su binari nuovi Dal 5 maggio al 10 settembre niente treni tra Altamura e Matera per lavori sulla rete. Si viaggia in autobus
Con Fal, Viaggia facile e spedito Con Fal, Viaggia facile e spedito Biglietti e abbonamenti in vendita anche nei tabaccai e sulla app tabnet
La FAL presenta Tempo reale, Falmaps, livechat La FAL presenta Tempo reale, Falmaps, livechat Un QR code da accesso ai tre nuovi servizi dell’azienda di trasporto locale
Fal, venerdì 28 febbraio sciopero Fal, venerdì 28 febbraio sciopero Possibili disagi su treni e autobus
FAL, Sciopero di 4 ore nel pomeriggio, possibili disagi FAL, Sciopero di 4 ore nel pomeriggio, possibili disagi Assicurati i servizi nelle fasce di garanzia
FAL, nuovi servizi offerti a viaggiatori e turisti di Puglia e Basilicata FAL, nuovi servizi offerti a viaggiatori e turisti di Puglia e Basilicata In tempo reale per conoscere lo stato e l’orario d’arrivo di treni e bus
2 Interramento binari, dibattito aperto Interramento binari, dibattito aperto Maggioranza e opposizione a confronto
FAL, Venerdì 8 novembre Sciopero Nazionale FAL, Venerdì 8 novembre Sciopero Nazionale Possibili disagi per i viaggiatori
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.