Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Territorio

Parco, arriva il Regolamento per le attività sportive

Veronico: "Ridotte le esercitazioni militari"

Aprire il Parco a tutti i gruppi organizzati ed ai singoli che desiderano praticare sport di terra nel territorio del Parco, tutelando al contempo la natura.

Questo lo scopo del Regolamento per le attività sportive del Parco dell'Alta Murgia, presentato ufficialmente nel corso della serata della Festa "Up" organizzata dall'ente a Bitonto.

Il Regolamento, definito un "Codice di comportamento" dai suoi estensori, attende adesso il via libera dal ministero dell'Ambiente per entrare ufficialmente in vigore. Concepito già nel 2009, quando iniziarono ad arrivare innumerevoli domande di gruppi che volevano praticare sport nelle aree del Parco, come spiegato da Anna Grazia Frassanito, naturalista e progettista del Regolamento, è stato condiviso con le associazioni sportive prima di stilare la bozza finale.

Ma quali sport si potranno praticare nel Parco? "Considerata la mancanza di corsi d'acqua - sottolinea la naturalista - non sarà possibile fare rafting, ma in compenso si potrà praticare speleologia, ciclocross, mountain bike, escursioni, soft air, e altro".

Soddisfazione espressa dal presidente dell'ente Cesare Veronico, che ha ricorda la sua battaglia contro le esercitazioni militari all'interno del territorio del Parco: "Dopo un anno, possiamo dire che le esercitazioni si sono notevolmente ridotte e che, anche grazie al nostro Parco, la rivista National Geographic ha inserito la Puglia al 2° posto tra le 15 terre da dover assolutamente visitare".
  • Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Altri contenuti a tema
Campagna antincendio, riunione operativa al Parco dell’Alta Murgia Campagna antincendio, riunione operativa al Parco dell’Alta Murgia Tra le novità l’utilizzo di droni, soffiatori e moduli AIB per il primo spegnimento e nuovi punti di approvvigionamento idrico
Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Concluso il corso "Rete natura 2000: una diversità biologica e geologica tutta da scoprire”
Dalla fiera San Giorgio a Biodiversa Dalla fiera San Giorgio a Biodiversa Intervista al commissario del Parco dell’Alta Murgia Francesco Tarantini
Biodiversa a Gravina: viaggio nei Geoparchi italiani Unesco Biodiversa a Gravina: viaggio nei Geoparchi italiani Unesco Dal 9 all’11 maggio nel quartiere fieristico San Giorgio
Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Il 28 e 29 marzo un intervento straordinario di bonifica: la rimozione di carcasse di auto e pneumatici fuori uso
Il MurGeoPark si mostra alla Btm Il MurGeoPark si mostra alla Btm Tra i comuni in vetrina anche la città di Gravina
"Strategie locali, impatti globali”, un incontro al Parco "Strategie locali, impatti globali”, un incontro al Parco Esplorare le possibilità offerte dai crediti di carbonio per la gestione sostenibile delle aree forestali.
Crediti di Carbonio per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia Crediti di Carbonio per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia Un convegno al parco sulla gestione sostenibile delle aree boschive
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.