accordo farmacie
accordo farmacie
Ospedale e Sanità

Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore

In farmacia anche ECG, Holter cardiaco e pressorio

Nuovi servizi diagnostici nelle farmacie pugliesi grazie al progetto di Telemedicina promosso dalla Regione Puglia. I cittadini muniti di prescrizione medica potranno effettuare direttamente in farmacia esami fondamentali come l'Elettrocardiogramma, l'Holter cardiaco e l'Holter pressorio, accorciando i tempi di attesa e rendendo l'accesso alle prestazioni più semplice e vicino.

Si tratta di un nuovo e importante passo avanti nel potenziamento della Farmacia dei Servizi, che in Puglia si conferma come modello avanzato di sanità territoriale e di prossimità. Il servizio attivato rientra in un progetto nazionale e nasce con l'obiettivo di migliorare l'accesso alle cure, rafforzare la prevenzione e rendere più efficiente il sistema sanitario pubblico.

"Grazie a questo progetto – spiega il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese – possiamo offrire anche attraverso le farmacie esami diagnostici di primo livello, con una funzione strategica per la prevenzione e la diagnosi precoce. La Telecardiologia ci consente di intercettare patologie cardiache in modo tempestivo, alleggerendo il carico sulle strutture sanitarie e riducendo i costi del sistema".

I cittadini che presentano una prescrizione medica per questi esami potranno, dunque, rivolgersi alla farmacia di fiducia, dove un operatore sanitario qualificato effettuerà la registrazione dei dati clinici, poi analizzati da specialisti in telemedicina.
Il referto sarà disponibile in tempi rapidi e, in caso di criticità, saranno attivati immediatamente i percorsi assistenziali previsti.

L'intesa operativa è stata raggiunta, ieri, con un incontro tra il vicepresidente Piemontese, il direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale, Vito Montanaro, il dirigente della Sezione Farmaci, Dispositivi medici e Assistenza integrativa, Paolo Stella, e il presidente di Federfarma Puglia, Vito Novielli.

Il servizio si aggiunge agli altri già attivi all'interno della rete della Farmacia dei Servizi in Puglia.
L'attivazione e l'aggiornamento del Fascicolo Sanitario Elettronico, il monitoraggio dei pazienti con ipertensione, diabete e Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, lo screening del sangue occulto nelle feci per la prevenzione del tumore del colon-retto, lo screening del diabete non noto, le vaccinazioni anti COVID-19 e la ricognizione e il supporto nella gestione dei farmaci che un paziente assume.

"Le farmacie di comunità sono ormai un presidio sanitario di prossimità irrinunciabile – aggiunge Piemontese – e la collaborazione con Federfarma, Assofarm e l'Ordine dei Farmacisti ha permesso di realizzare questo ulteriore tassello di innovazione: la Puglia si conferma tra le Regioni più avanti nell'attuazione concreta della sanità del territorio, vicina ai cittadini e capace di rispondere ai bisogni reali".
  • Regione Puglia
  • Sanità
  • farmacie
Altri contenuti a tema
Screening Hcv, accordo Regione-laboratori analisi Screening Hcv, accordo Regione-laboratori analisi L’intesa tra i rappresentanti sindacali di categoria e la Regione Puglia
Sostegno per fiere, sagre e eventi agroalimentari Sostegno per fiere, sagre e eventi agroalimentari Contributi dalla Regione Pugliaella Regione
RIfiuti e roghi tossici, sindaci chiedono stato di emergenza RIfiuti e roghi tossici, sindaci chiedono stato di emergenza I sindaci dell’area metropolitana scrivono a Emiliano
Sanità regionale: approvata la programmazione Sanità regionale: approvata la programmazione Fondi unici, tetti di spesa e numerosi provvedimenti
Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Stanziati altri 3,5 milioni per rispondere alla straordinaria richiesta
Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Emiliano: “Per contribuire alla realizzazione di una differenziazione regionale solidale e cooperativa”
Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Pubblicati per lo sviluppo rurale della Puglia
Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Emiliano e Matrangola: “Riforma attesa da tempo da tutto il comparto creativo e culturale”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.