Consiglio Regione Puglia
Consiglio Regione Puglia
Territorio

Pptr, al via l'esame delle modifiche

2700 osservazioni inviate in Regione. Lecce la provincia più proficua

S'è riunita a Bari ieri mattina la quinta commissione consiliare presieduta da Filippo Caracciolo, per l'esame delle modifiche apportate alle norme tecniche di attuazione (NTA) del piano paesaggistico territoriale regionale (PPTR), a seguito delle osservazioni pervenute dagli enti locali e dai singoli cittadini.

Stando ai dati raccolti dall'assessore alla Qualità del territorio, Angela Barbamente, sono 2.700 le segnalazioni presentate, di cui il 43% è stato accolto totalmente, il 34% parzialmente e il 14%è stato respinto. Di queste segnalazioni, il 54% sono giunte dalla provincia di Lecce e il 19% da quella di Bari, e riguardano principalmente la tutela di prati e pascoli naturali seguiti da boschi e da aree di rispetto.

Nel corso della commissione si sono presentate, inoltre, le modifiche già apportate al piano paesaggistico, con particolare riferimento alla nuova delimitazione delle aree dei boschi, zone graduate a seconda delle dimensioni degli stessi, in fasce da 20 - 50 e 100 metri.

La commissione ha anche avviato una discussione in merito alle emissioni derivanti dai sansifici per sanare una falla normativa e consentire alla aziende di ottemperare ad alcuni importanti adempimenti previsti dalla legge regionale.
Al termine, la commissione ha deliberato d'intesa l'istituzione di un tavolo tecnico del quale faranno parte alcuni commissari per il necessario approfondimento delle suddette problematiche.
Soddisfatta l'assessore Barbanente: "2.700 osservazioni al piano paesaggistico sono quindi un dato assolutamente positivo, che dimostra che la Regione ha garantito a tanti enti, associazioni e singoli privati, di proporre miglioramenti al piano, in modo da renderlo più aderente ai propri legittimi interessi".

"Chi vuol bene alla Puglia – ha concluso la vice presidente del consiglio regionale - quindi, non può che lavorare perché si chiuda quanto prima questa fase, nel rispetto delle regole che lo stesso Consiglio Regionale della Puglia si è dato nel non lontano 2009, anno di approvazione della legge 20 "Norme per la pianificazione paesaggistica". Questo è l'unico modo per garantire allo stesso tempo tutela e valorizzazione dei paesaggi di Puglia, e certezze agli stessi operatori economici (dell'industria manifatturiera, dell'edilizia, delle attività estrattive, dell'energia, con i quali si sono tenuti specifici tavoli tecnici nella fase di esame delle osservazioni), oltre che ai Comuni, ai progettisti e ai loro committenti, fornendo a tutti regole chiare da rispettare nelle zone più belle e vulnerabili della nostra regione".
  • Regione Puglia
  • Assessore regionale Barbanente
  • Piano paesaggistico
Altri contenuti a tema
Valutazione d’Impatto Sociale Valutazione d’Impatto Sociale Al via la sperimentazione per i progetti di Impresa Possibile
Valorizzazione dei prodotti a chilometro zero Valorizzazione dei prodotti a chilometro zero Dalla Giunta via libera all’adeguamento della normativa La nuova disciplina per la composizione e il funzionamento della commissione tecnico-scientifica.
Piano di gestione “Foreste delle Murge” Piano di gestione “Foreste delle Murge” Domani presentazione al palazzo dell’assessorato all’agricoltura della Regione Puglia
Welfare e Terzo Settore: “Impresa Possibile” prende forma Welfare e Terzo Settore: “Impresa Possibile” prende forma Finanziati progetti innovativi per un’economia sociale inclusiva e generativa
Divieto lavoro all'aperto nelle ore più calde Divieto lavoro all'aperto nelle ore più calde Il governatore Emiliano firma ordinanza
“Buoni Servizio Minori” 2025/2026 “Buoni Servizio Minori” 2025/2026 “Buoni Servizio Minori” 2025/2026 35 milioni dal dipartimento Welfare della Regione Puglia per sostenere le famiglie e i servizi per l’infanzia
Puglia, 2 milioni dal Fondo Nazionale per i Caregiver Puglia, 2 milioni dal Fondo Nazionale per i Caregiver Al via la programmazione 2025
Promulgata nuova legge regionale contro ritiro sociale e abbandono scolastico Promulgata nuova legge regionale contro ritiro sociale e abbandono scolastico 230 mila euro per realizzazione di interventi finalizzati all’individuazione e presa in carico educativa, pedagogica e didattica dei ragazzi.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.