mappa incidenti puglia 2025
mappa incidenti puglia 2025
Territorio

Puglia, incidenti stradali in crescita nel 2024

Report del Centro monitoraggio sicurezza stradale-CReMSS dell’Asset

Una media giornaliera di 30 incidenti e 47 feriti, con 3 morti ogni 5 giorni.
Numeri in crescita per gli incidenti stradali in Puglia. A renderlo noto un report del Centro monitoraggio sicurezza stradale-CReMSS dell'Asset che ha presentato i risultati della ricerca per l'anno 2024.

Dati scoraggianti che meritano una riflessione da parte delle istituzioni- ha commentato l'assessore regionale ai trasporti Debora Cilienti, che ha sottolineato come la messa in sicurezza delle strade statali è da tempo una priorità per la regione che ha cantierizzato numerose strade.

Di qui la necessita condivisa di incrementare i percorsi di educazione ai pericoli della strada per i più giovani, ma anche di rafforzare il ruolo del trasporto pubblico.

Questi i dati di sintesi inseriti nel rapporto Asset sull'incidentalità stradale 2024.

Nel 2024 nella regione si sono verificati 11.026 incidenti con danni a persone (+12% rispetto al 2023), 221 incidenti mortali (+7,3%), 241 vittime (+3,9%) e 17.013 feriti (+14%). Le cause più frequenti dei sinistri stradali sono l'eccesso di velocità e la distrazione al volante. Rispetto al 2023 le strade urbane hanno registrato un decremento del 13,5% nel numero di sinistri mortali mentre le strade provinciali e le strade statali hanno evidenziato un incremento rispettivamente pari al 18,2% ed all'11,8%.

Nel 2024 triste il primato conquistato dalla provincia di Foggia dove si sono registrati 1.384 incidenti che hanno provocato il decesso di 54 persone e 2.323 feriti. Ed è stata proprio la provincia di Foggia, assieme a quella di Brindisi e Lecce a registrare, in percentuale, l'incremento più alto di vittime. La provincia di Bari è seconda a quella di Foggia per decessi, 53 quelli avvenuti nel 2024, 3.968 gli incidenti registrati e 5.932 i feriti. In totale, la provincia di Bari rappresenta il 36% degli incidenti avvenuti in tutta la regione. Nella provincia di Lecce sono avvenuti 1.911 incidenti con 43 morti e 2.798 feriti. A Taranto e provincia si sono registrati 1.677 incidenti con 43 morti e 2.668 feriti. A Brindisi e nel suo hinterland sono accaduti 1.062 incidenti che hanno provocato la morte di 30 persone: +50% rispetto al 2023, 1.594 feriti. Infine, nella Bat si sono verificati 1.024 incidenti con 18 morti e 1.698 feriti.

Nel 2024 è stato luglio il mese dove in Puglia si è registrato il maggior numero di incidenti (1.190), ma settembre quello con più decessi (30). Il weekend si è rivelato il periodo della settimana più pericoloso: il 26,4% dei sinistri è avvenuto tra il sabato e la domenica causando il 36,1% dei decessi. La domenica il giorno con l'indice di mortalità più alto: 3,7 decessi ogni 100 incidenti. Infine, le fasce orarie più a rischio incidenti: tra le 15 e le 18 e tra le 3 e le 6 del mattino. Un arco temporale dove l'indice di mortalità è cresciuto in modo sensibile.


Le strade più a rischio

- Il 71% degli incidenti avviene nei centri abitati, ma il 76% delle vittime si conta su strade extraurbane.
- Strade statali: 1.203 incidenti (+21,4%), 68 morti (+17,2%), 2.222 feriti (+28%).
- Strade provinciali: 1.831 incidenti (+1,2%), 111 morti (+3,7%), 3.124 feriti (+3,2%).

Natura degli incidenti e veicoli coinvolti

- Il 75,6% degli incidenti interessa più veicoli in marcia; il 13,9% vede il coinvolgimento di un solo veicolo (uscita di strada/ostacoli); il 10,5% è tra veicolo e pedone.
- Aumento del 14% degli incidenti che coinvolgono pedoni.
- Oltre 20.000 conducenti coinvolti (76,8% uomini), con le fasce 45-64 anni (34%) e 30-44 anni (24,8%) le più rappresentate.
- Crescono i sinistri tra neopatentati (18-24 anni, +16,2%) e tra i minori di 17 anni (+19%).
- Circa 21.000 veicoli coinvolti (+15,1%), in maggioranza autovetture (75%), ma anche motocicli (12,5%), mezzi pesanti (4,5%), monopattini (1,4%) e biciclette elettriche (0,5%).
- In aumento gli incidenti con monopattini elettrici (289 nel 2024, +36,9%)
- I veicoli coinvolti sono spesso vecchi: il 60% circa ha più di 10 anni e due terzi dei veicoli coinvolti in incidenti mortali avevano sistemi di sicurezza obsoleti.

Le circostanze presunte degli incidenti mortali

Le cause principali degli incidenti mortali autonomi:
- Eccesso di velocità (36% in curva, 24,6% su rettilineo),
- Guida distratta (32% in curva, 29% su rettilineo)

Le cause principali degli incidenti mortali tra veicoli:
- Eccesso di velocità (37,1% su rettilineo – 19,2% agli incroci)
- Guida distratta (27,1% su rettilineo)
Mancato rispetto della precedenza/stop (45,5% agli incroci)
- Ostacoli improvvisi (34,8% su rettilineo)
- Distanza di sicurezza (14,3% su rettilineo)
- Manovra irregolare (12,9% su rettilineo)
- Contromano (8,6% su rettilineo)

Cause d'investimento dei pedoni:

- Mancata precedenza al pedone (38,5%),
- Attraversamento irregolare (30,8%),
- Manovra errata (23,1%).

E dunque "L'incidentalità stradale è un problema sempre attuale, non solo per la Regione Puglia ma anche a livello nazionale ed europeo I dati impongono una riflessione profonda su comportamenti e prevenzione ed evidenziano ancora una volta come il fattore umano abbia influito sull'aumento degli incidenti e sulla mortalità. L'Asset ha messo in campo iniziative finalizzate a ridurre il più possibile le cause degli incidenti stradali e nel prossimo futuro rafforzerà le campagne di sensibilizzazione con eventi dedicati alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile" – sono le conclusioni del direttore generale Asset, Elio Sannicandro.

  • Regione Puglia
  • Incidente
Altri contenuti a tema
Al via il “Reddito di dignità per l’area penale minorile” Al via il “Reddito di dignità per l’area penale minorile” Partono le attività per dare futuro ai giovani sottoposti a misure penali
Nuovo avviso per i Punti Digitale Facile Nuovo avviso per i Punti Digitale Facile A disposizione fondi per proseguire le attività
Screening Hcv, accordo Regione-laboratori analisi Screening Hcv, accordo Regione-laboratori analisi L’intesa tra i rappresentanti sindacali di categoria e la Regione Puglia
Sostegno per fiere, sagre e eventi agroalimentari Sostegno per fiere, sagre e eventi agroalimentari Contributi dalla Regione Pugliaella Regione
RIfiuti e roghi tossici, sindaci chiedono stato di emergenza RIfiuti e roghi tossici, sindaci chiedono stato di emergenza I sindaci dell’area metropolitana scrivono a Emiliano
Sanità regionale: approvata la programmazione Sanità regionale: approvata la programmazione Fondi unici, tetti di spesa e numerosi provvedimenti
Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Stanziati altri 3,5 milioni per rispondere alla straordinaria richiesta
Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Emiliano: “Per contribuire alla realizzazione di una differenziazione regionale solidale e cooperativa”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.