marco tullio giordana. <span>Foto Giovanna Lorusso</span>
marco tullio giordana. Foto Giovanna Lorusso
Turismo

Puglia, passione Cinema

La Regione è la prima in Italia per produzioni cinematografiche.

Oramai non si contano più le produzioni cinematografiche che arrivano a Gravina. Dopo il successo di "Se ti diranno di me" di Marco Tullio Giordana, lo scorso settembre a Gravina è arrivato il cast guidato da Corrado Azzollini regista di "They Sel". Il prossimo 28 ottobre, invece, inizieranno le riprese di "The Story of Maddalene". E andando indietro nel tempo ricondiamo "Pane e libertà" la mini fiction Rai con Francesco Favino e ancora "Appartamento ad Atene" e poi "Indovina chi sposa mia figlia". Di mezzo altre riprese, altre trasmissioni nazionali e internazionali tra cui Ulisse che a Gravina ha dedicato un'intera puntata.
Merito di Gravina e del suo paesaggio. E non solo.

A guidare l'impresa cinematografia pugliese che ha reso la regione Puglia la prima in Italia per numero di set cinematografici è l'Apulia Film Commission a cui va dato il merito di aver fatto conoscere la Puglia in tutto il mondo.
Compito di ogni Film Commission è quello di garantire l'assistenza gratuita e logistica alle produzioni nelle settimane o nei giorni di riprese; di semplificare il loro iter burocratico (permessi, sopralluoghi, numeri di telefono e appuntamenti, rapporto con le forze dell'ordine e le autorità indigene); di fornire loro una banca dati aggiornata comprensiva delle professionalità locali del settore, degli alberghi, dei trasporti e dei ristoranti; di aiutarli nel product placement. Fondi audiovisivi. Fondi ospitalità. Incentivi fiscali e contributi automatici. Velocità. L'ottimizzazione di questi fattori ha progressivamente favorito, magari a parità di suggestioni culturali e paesaggistiche, lo spostamento in massa del sistema verso le aree più incentivanti e "movie-friendly".

Gli artefici della rinascita del cinema tricolore di questi ultimi anni, e del rilancio di zone prima semi-ignorate dai moderni Grand Tour, hanno un nome: Apulia Film Commission. Quasi tutte le regioni ne possiedono una, ma non tutte vi investono alla stessa maniera.
Quella pugliese viene sostenuta e foraggiata dalle casse regionali per poi portare riscontri e ricadute in termini turistici, economici e occupazionali.
E i risultati si vedono.
  • Film
Altri contenuti a tema
Yunan porta la Murgia alla mostra del cinema Berlinale Yunan porta la Murgia alla mostra del cinema Berlinale Alcune delle scene del film girate tra Gravina, Poggiorsini, Minervino e Spinazzola.
“All you can hate”: l’habitat rupestre nel film di Campanini “All you can hate”: l’habitat rupestre nel film di Campanini Ancora una volta Gravina location di un lungometraggio d’autore
Gravinesi nell’ultimo film di Alfonso Bergamo Gravinesi nell’ultimo film di Alfonso Bergamo “The Garbage” uscirà nelle sale il 5 dicembre
1 Gravina racconta la storia di Samba Gravina racconta la storia di Samba La città scelta ancora come location cinematografica
Tutto pronto per l’uscita de “l’Ultimo Paradiso” Tutto pronto per l’uscita de “l’Ultimo Paradiso” Il film girato a Gravina in onda su Netflix il 5 febbraio
2 “Pinocchio” vince il David di Donatello per la migliore scenografia “Pinocchio” vince il David di Donatello per la migliore scenografia Il film di Matteo Garrone girato anche a Gravina e Altamura
Nei cinema “Il ladro di giorni” con Riccardo Scamarcio Nei cinema “Il ladro di giorni” con Riccardo Scamarcio Il film girato nell’autunno 2018 tra Bari e Gravina porta la città del grano e del vino nelle sale italiane
1 A Gravina si continua a girare per il film con Scamarcio A Gravina si continua a girare per il film con Scamarcio La troupe cinematografica in città da circa un mese per "L’ultimo Paradiso"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.