Ospedale della Murgia
Ospedale della Murgia "Fabio Perinei"
Ospedale e Sanità

Quando riapre la Medicina all'ospedale della Murgia?

Aumentano le sollecitazioni di cittadini e associazioni

Il 31 marzo termina lo stato di emergenza nazionale per il Covid-19. L'annuncio del presidente Draghi è un segnalo di ritorno alla normalità che si spera imminente. A pagare di più in questi due anni è stato il sistema sanitario nazionale con la chiusura di reparti e ritardi che si sono accumulati nelle prestazioni sanitarie per la prevenzione e la cura di altre patologie, anche importanti.

Un prezzo pagato anche dall'Ospedale della Murgia che al momento è senza la Medicina e le persone che necessitano di un posto letto sono dirottati in altri ospedali anche lontani. Si spera che la riattivazione avvenga presto.

Varie le sollecitazioni da parte del territorio. E' dal 6 gennaio che all'ospedale della Murgia sono stati riattivati i posti letto "Covid". E' dall'Epifania, dunque, che sono conseguenzialmente stati sospesi i ricoveri presso il reparto di Medicina. Una decisione presa in quel momento dal Dipartimento di Prevenzione e Salute della Regione Puglia per affrontare il crescente numero di casi di Coronavirus. Una scelta che pesa però sull'efficace risposta sanitaria del nosocomio al territorio e che è andata a gravare sull'operatività del Pronto Soccorso dell'Ospedale della Murgia, apparso in sofferenza dopo il blocco dei ricoveri in U.O di Medicina.

Questa la denuncia di Franco Nacucchi, presidente dell'associazione 3 P (Partecipare, produrre e progredire), che per queste ragioni ha chiesto ai vertici dell'azienda sanitaria il ripristino del Reparto di U.O. Medicina, (a detta di Nacucchi "sempre penalizzato") per evitare ulteriori disagi al servizio di Pronto soccorso. Ma le doglianze di Nacucchi non si sono fermate al reparto di Medicina, evidenziando altre questioni, ritenute dalla 3P, critiche.

"Oltre alla riattivazione del reparto di Medicina- continua Nacucchi nella sua missiva- si sollecita il ritorno del reparto di Oncologia dal quarto al sesto piano, per dare la possibilità agli utenti e ai vari operatori di una assistenza normale". Anche perché -sottolineano dal sodalizio- l'Ospedale della Murgia, che potrebbe contenere oltre 360 posti letto, "viene utilizzato per circa la metà". Anche sugli operatori sanitari Nacucchi ricorda che "si attende l'aumento del personale necessario per i diversi servizi e la nomina di alcuni responsabili di vari reparti". Per l'associazione, però, i problemi non finiscono qui. Per questo motivo la 3P ritiene necessario che venga insediato presso il nosocomio murgiano un servizio di Radioterapia oncologica, visto che molti utenti del territorio sono costretti a lunghe trasferte per usufruire del servizio. Senza trascurare, poi, le questioni che riguardano la manutenzione della zona parcheggio e della pensilina all'ingresso dell'ospedale.
  • Ospedale della Murgia
Altri contenuti a tema
Risonanze magnetiche anche di domenica Risonanze magnetiche anche di domenica Iniziativa anche all’ospedale della Murgia per abbattere le liste di attesa
Conca: “Senza emodinamica H24 si muore” Conca: “Senza emodinamica H24 si muore” Per il consigliere dei Cittadini Gravinesi “La Murgia ha diritto a vivere, non a pregare ogni volta la buona sorte.”
Riabilitazione: tempi d’attesa rispettati. Nessuna criticità nell’Area Murgiana Riabilitazione: tempi d’attesa rispettati. Nessuna criticità nell’Area Murgiana Precisazioni dell'ASL BA alle accuse sollevate dal consigliere Conca
Sanità Territoriale, Conca: “Sulla riabilitazione la Murgia è abbandonata” Sanità Territoriale, Conca: “Sulla riabilitazione la Murgia è abbandonata” Il consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi scrive al DG Asl Fruscio per segnalare criticità
Ospedale della Murgia, in dono apparecchio per elettrostimolazione Ospedale della Murgia, in dono apparecchio per elettrostimolazione Sarà un utile supporto per i tanti pazienti, donne e uomini, che necessitano di terapie riabilitative per le patologie del pavimento pelvico
Due donne ai vertici della ASL: nuove nomine per la direzione sanitaria e amministrativa Due donne ai vertici della ASL: nuove nomine per la direzione sanitaria e amministrativa Il direttore generale Luigi Fruscio ha affidato i due incarichi rispettivamente a Rosella Squicciarini e Rachele Popolizio
Parto in anonimato e sicuro: aggiornate le linee guida Parto in anonimato e sicuro: aggiornate le linee guida Adottate in tutti i Centri nascita della ASL Bari
Arriva il secondo angiografo per l’Ospedale Perinei Arriva il secondo angiografo per l’Ospedale Perinei Paolicelli: “Un nuovo passo avanti per la sanità della Murgia”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.