regione puglia
regione puglia
cultura

Rapporto di ricerca e documentario sul sistema 06 in Puglia

Al via l’accordo di cooperazione tra Regione Puglia, Indire, Apulia Film Commission e Usr Puglia

Sottoscritto l'accordo di cooperazione tra Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Fondazione Apulia Film Commission e INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, con l'obiettivo di collaborare alla realizzazione di un rapporto di ricerca e di un documentario dedicati al sistema di offerta educativa da zero a sei anni nella regione.

L'iniziativa, finanziata per un importo di euro 50.000, nasce con l'intento di analizzare e valorizzare l'evoluzione del sistema educativo integrato zerosei in Puglia, a partire dall'approvazione della riforma statale che ha dato impulso alla costruzione di un modello educativo unitario, inclusivo e di qualità.

Il Rapporto di ricerca, che verrà curato INDIRE in collaborazione con la Sezione Istruzione e Università di Regione Puglia, offrirà un quadro approfondito dello stato di attuazione del sistema integrato zerosei, evidenziando i progressi raggiunti, le buone pratiche sviluppate nei territori e le prospettive future per il rafforzamento dell'offerta educativa e formativa.

Accanto al lavoro di ricerca, la realizzazione di un documentario, affidato ad AFC, consentirà di rappresentare visivamente l'attività educativa nei suoi molteplici aspetti, raccontando le esperienze di crescita e di apprendimento dei bambini e delle bambine, il ruolo del personale educativo e docente, i percorsi di formazione congiunta, l'avvio dei Coordinamenti pedagogici territoriali e la costruzione della continuità pedagogica zerosei.

Attraverso questa collaborazione, Regione Puglia e i partner intendono promuovere una cultura condivisa dell'educazione, riconoscendo la centralità dei primi anni di vita nello sviluppo delle competenze, delle condizioni di benessere dei più piccoli, e rafforzando il legame tra politiche educative, ricerca e narrazione audiovisiva.

L'Accordo rappresenta un ulteriore passo nel percorso di innovazione e qualificazione del sistema educativo pugliese, in linea con le finalità del Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni promosso a livello nazionale e un'opportuna per valutare l'accessibilità e l'equità del sistema di offerta presente sul territorio regionale.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Comunità Energetiche Rinnovabili, la Regione proroga termini Comunità Energetiche Rinnovabili, la Regione proroga termini Per le istanze ci sarà tempo fino al 16 febbraio
Produzione energia da fonti rinnovabili su impianti sportivi pubblici Produzione energia da fonti rinnovabili su impianti sportivi pubblici Pubblicato l’avviso destinato ai comuni
Abusivismo edilizio, riunione tavolo regionale Abusivismo edilizio, riunione tavolo regionale Presidente Decaro: “regione al fianco dei comuni. la legalità è una priorità e leva di sviluppo”
Rinaturalizzazione dei suoli degradati, bando della Regione Puglia Rinaturalizzazione dei suoli degradati, bando della Regione Puglia Contributi per interventi per la creazione di aree verdi pubbliche e spazi
Cine Market Voucher Puglia: attuato l’emendamento Paolicelli Cine Market Voucher Puglia: attuato l’emendamento Paolicelli Sostegno delle imprese dell’audiovisivo pugliesi
Decaro Proclamato Presidente della Puglia Decaro Proclamato Presidente della Puglia Discorso del neo governatore regionale
Domani cerimonia di proclamazione del presidente della Puglia Domani cerimonia di proclamazione del presidente della Puglia Passaggio di consegne tra Emiliano e Decaro
Tavolo Giovani di Protezione Civile Tavolo Giovani di Protezione Civile Un avviso della Regione Puglia
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.