img 1705 1
img 1705 1
La città

Rigenerazione, alla scoperta del centro storico che verrà

La passeggiata organizzata dal laboratorio LabGravina2020

Una passeggiata alla scoperta della Gravina che si rigenera.

Questa l'iniziativa organizzata stamane dai responsabili del laboratorio urbano LabGravina2020, per condividere con i cittadini il percorso della Rigenerazione Urbana ed i relativi progetti, secondo le tematiche sviluppate nei lavori di recupero del centro storico secondo l'asse monumentale est-ovest: la Gravina del margine, quella nascosta, quella delle attività economiche, l'ecologica, la sociale.

La camminata è partita dalle piazze Plebiscito e Repubblica, interessate da lavori concepiti in un'ottica di restituzione della dimensione di luoghi di incontro, chiudendole al traffico e arricchendole di nuovi arredi urbani all'insegna del verde e dell'acqua, e ripristinando la pavimentazione.

Il percorso è proseguito con la città nascosta degli ipogei da conoscere e valorizzare, rappresentati nell'occasione dalla cantina monumentale di Palazzo Orsini: il progetto, in particolare, riguarda la cisterna pubblica e l'ipogeo del seminario, come spiegato da un video a cura del laboratorio. La passeggiata tocca anche la scuola San Giovanni Bosco, teatro della città ecologica, con un progetto di educazione ambientale che ha coinvolto 800 bambini, da cui è venuta la proposta di costruire sulla piazza antistante un parco giochi accessibile a tutti, anche ai disabili, oggetto di uno studio di fattibilità all'attenzione dell'amministrazione.

Attraverso piazza Pellicciari, centro nevralgico da valorizzare con la risistemazione del basolato, creando un sagrato davanti alla chiesa di Sant'Agostino, si arriva al rione Fondovito, dove il progetto prevede l'incentivo alle attività economiche dell'artigianato, del commercio e soprattutto del turismo, attraverso l'istituzione del biglietto unico, di un festival del rione e il recupero di palazzi per la creazione di strutture ricettive.

L'orto urbano invece è il frutto del lavoro del laboratorio sociale, che ha mappato Fondovito affrontando le problematiche dell'immigrazione, del disagio sociale e della disabilità, coinvolgendo soprattutto i giovanissimi. Infine, il percorso si conclude sul limite del margine della Gravina, la cui progettualità è concepita in un'ottica ecosistemica, e che diventa fruibile ai visitatori anche attraverso le nuove tecnologie multimediali. La riqualificazione del rione prevede anche la ripavimentazione di piazza San Michele, l'installazione di un giardino interurbano con essenze tipiche murgiane ed il potenziamento dei sottoservizi.
17 fotopasseggiata Rigenerazione
img 1673img 1698img 1587img 1599img 1602img 1614img 1626 1img 1629 1img 1642img 1648img 1668img 1685img 1693img 1699img 1705img 1608img 1707
  • Rigenerazione Urbana
Altri contenuti a tema
Rammendo San Sebastiano, prende via il cantiere Rammendo San Sebastiano, prende via il cantiere Lavori per un importo di circa 4 milioni e 421 mila euro. La consegna prevista per gennaio 2026
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina Green Connect, partiti i lavori Gravina Green Connect, partiti i lavori 6milioni e 300mila euro per rendere la città più verde e più vivibile
Sisus: in via di completamento l’intervento di Rigenerazione Urbana Sisus: in via di completamento l’intervento di Rigenerazione Urbana Il progetto di Strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile comprende il recupero del convento Santa Maria e Rione Piaggio
Progetto area “Tiro a Segno”, via libera al progetto definitivo Progetto area “Tiro a Segno”, via libera al progetto definitivo La giunta approva il progetto finanziato per circa 4,5 milioni di euro.
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto La gara è stata aggiudicata alla Neos restauri di Altamura
Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Ferrante: “L’idea è connettere Fondovico e Piaggio”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.