fontana la stella degrado
fontana la stella degrado
La città

Ripristino acquedotto “Sant’Angelo-Fontane della Stella”

Via libera della giunta allo studio di fattibilità. Il progetto prevede lavori per 1 milione e 400mila euro

Al momento è una suggestione che pian piano sta prendendo forma. L'idea dell'amministrazione comunale, infatti, è quella di riuscire a rimettere in funzione l'acquedotto sotterraneo che da Sant'Angelo porta fino alle Fontane della Stella.

Un importante e storica opera idraulica, patrimonio della città. Un ripristino per l'Acquedotto sotterraneo "Sant'Angelo – Fontane della Stella".
In verità era il 2019 quando la vecchia amministrazione faceva richiesta di reperire nel bilancio regionale una possibile fonte di finanziamento per l'antico acquedotto sotterraneo gravinese, con un intervento complessivo di risanamento strutturale dell'intero acquedotto dal costo di 1 milione e 100mila euro. L'amministrazione metteva in conto anche la possibilità di effettuare dei lavori minimali per il ripristino provvisorio della condotta, con lavori di pulizia dai fanghi e dai depositi calcarei del fondo del canale per la spesa stimata di 200mila euro.

Quest'ultima richiesta veniva valutata positivamente dalla Regione Puglia, ma il comune rilanciava perché riteneva necessario effettuare l'intero intervento per tutta l'estensione della condotta pari a 3,2 km dal costo aggiornato di 1 milione e 400mila euro, che di fatto avrebbe valorizzato i lavori previsti per la riqualificazione del ponte acquedotto.
Quindi, Gravina accedeva ad un doppio finanziamento per 200mila euro e per 1milione e 200mila euro, in modo da poter eseguire i lavori nella loro interezza.

E così si arriva ai giorni nostri, quando la giunta Lagreca, ricevuto lo studio di fattibilità tecnico-economica da parte del tecnico incaricato a redigere il progetto, lo ha approvato, dando mandato così agli uffici di continuare l'iter per le successive fasi del procedimento.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Ponte acquedotto della gravina
Altri contenuti a tema
Caso Tequila, LNDC risponde al Comune Caso Tequila, LNDC risponde al Comune Animal Protection: “Nessun allarmismo, solo richiesta di verità. Le cause della morte vanno accertate con un esame autoptico ufficiale”
6 Caso Tequila: Ferite compatibili con l’investimento stradale Caso Tequila: Ferite compatibili con l’investimento stradale Precisazioni del Comune. Palazzo di Città smentisce voci su efferato gesto di crudeltà commesso ai danni del cane
Senso Unico Via Madonna della Stella: il Comune rivede delibera Senso Unico Via Madonna della Stella: il Comune rivede delibera Soluzione condivisa tra Amministrazione e Agricoltori
Uno striscione per Gaza a Palazzo di Città Uno striscione per Gaza a Palazzo di Città La richiesta del consigliere comunale Saverio Verna
1 Via Madonna della Stella a senso unico? Gravina non può permetterselo Via Madonna della Stella a senso unico? Gravina non può permetterselo Il consigliere comunale Mario Conca Scrive all’amministrazione comunale
Morte Pitbull Tequila, LNDC denuncia alla Procura Morte Pitbull Tequila, LNDC denuncia alla Procura L’associazione lancia un appello: “Chi sa parli”
4 Uccisione Tequila: tolleranza zero verso i crimini sugli animali Uccisione Tequila: tolleranza zero verso i crimini sugli animali ll cane smarrito qualche giorno e stato ritrovato barbaramente ucciso,
Fumi e cattivi odori, Conca: richiesta agli atti Fumi e cattivi odori, Conca: richiesta agli atti per il consigliere comunale bisogna chiarire proprietà, responsabilità e obblighi
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.