Gravina turismo
Gravina turismo
Turismo

Sac, il turismo murgiano allarga gli orizzonti

Nel progetto "Tracce nella roccia" inseriti i siti storici gravinesi


Il turismo dell'Alta Murgia incrementa i suoi attori.

Con l'adesione del comune di Altamura al Sac, l'aggregazione di soggetti pubblici e privati, avviata nel 2010 tra comuni e Parco dell'Alta Murgia, si arricchisce di un componente l'organismo regionale concepito per promuovere la valorizzazione e la gestione integrata dei beni ambientali e culturali presenti sui territori di riferimento, al fine di una più ampia fruizione degli stessi, in grado di favorire maggiori flussi di visitatori e di turisti.

Due i milioni di euro stanziati dalla Regione, nell'ambito del P.O. FESR 2007-2013, che, ha individuato nella valorizzazione del patrimonio e ambientale e culturale una priorità dell'azione regionale per lo sviluppo socio-economico e l'attrattività del territorio, dedicando ad essa l'Asse IV "Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l'attrattività e lo sviluppo territoriale. Una "torta" da spartire con i comuni di Cassano delle Murge, Corato, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Toritto.

Tra i primi progetti avviati c'è "Tracce nella roccia", riguardante la valorizzazione delle risorse paleontologiche, speleologiche, archeologiche, geologiche, naturalistiche e culturali del territorio del Sac Alta Murgia.

L'operazione è finalizzata a rafforzare l'identità del territorio dell'Alta Murgia, imperniata sulle risorse paleontologiche presenti, quale filo conduttore nella valorizzazione delle risorse speleologiche, archeologiche, geologiche, naturalistiche e culturali del territorio del Parco, tanto da rappresentare i grandi attrattori nel Piano per il Parco (Uomo di Altamura, Cava dei Dinosari, il Pulo e Castel del Monte).

Costo stimato dell'operazione, di cui saranno beneficiari i soggetti proprietari e gestori dei beni e le amministrazioni del Sac, 318.461,23 euro, per la realizzazione di isole wifi da realizzare presso le piazze principali, le stazioni ed i beni di pregio di ogni comunem pannelli d'insieme, riportanti le informazioni sul Sac e sui tematismi, dotati di QR-Code, frecce segnaletiche nell'urbano al fine di facilitare i raggiungimento dei beni nell'urbano, maxistampe da installare presso l'aeroporto, il porto e la stazione di Bari, mappe e guide.

Tra le risorse turistiche cittadine figurano, nel tematismo "Paleontologia", il Bastione medievale, il ponte acquedotto e l'habitat rupestre, il Parco archeologico di Botromagno e il complesso del "Padre Eterno"; in quello "Natura" il Bosco Difesa Grande e la pineta comunale del Parco Robinson; il castello federiciano fa parte dei "Luoghi del potere", mentre l'archivio storico della Fondazione Santomasi ed il Palazzo storico "E. Pomarici Santomasi" sono inseriti nei "Luoghi della cultura". Masseria Sant'Angelo invece è all'interno della rete delle masserie didattiche iscritte all'albo regionale ed il cui corpo aziendale ricade nel territorio del Parco dell'Alta Murgia.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Borghi più belli d’Italia, consegna della bandiera Borghi più belli d’Italia, consegna della bandiera La Cerimonia Sabato 3 maggio in piazza Notar Domenico
Turismo outdoor in Puglia: oltre 2,1 milioni di euro per nuove aree turistiche attrezzate Turismo outdoor in Puglia: oltre 2,1 milioni di euro per nuove aree turistiche attrezzate Lopane: “Rafforziamo i servizi e le infrastrutture per il turismo outdoor con un bando destinato ai comuni pugliesi”
Meliddo, Turismo: ripresa lenta. occorrono azioni concrete Meliddo, Turismo: ripresa lenta. occorrono azioni concrete Numeri impietosi. Il gap di crescita con la vicina Altamura aumentato esponenzialmente negli anni
Revisione legge regionale sul turismo Revisione legge regionale sul turismo Paolicelli: “Al via l’iter per una legge quadro per consolidare la crescita del settore”
Gravina si fa conoscere anche alla Btm Gravina si fa conoscere anche alla Btm La città protagonista alla fiera del turismo di Bari
Infopoint, Meliddo: “A quando il bando?” Infopoint, Meliddo: “A quando il bando?” Al consigliere delle Officine Gravinese risponde l’assessore Schinco
Il MurGeoPark si mostra alla Btm Il MurGeoPark si mostra alla Btm Tra i comuni in vetrina anche la città di Gravina
Riconoscere “La via Micaelica europea” Riconoscere “La via Micaelica europea” Per promuovere il turismo sostenibile e la valorizzazione del territorio
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.