San Michele
San Michele
Religioni

San Michele: un weekend ricco di eventi

Tanta musica, mostre e spettacoli nelle piazze gravinesi.

Un ricco calendario di eventi per celebrare le festività in onore del Santo Patrono di Gravina.

La festa iniziata già dal venerdì con la "Notte bianca dello sport" e la presentazione del libro "Quasicomeneruda" di Salvatore Digennaro, è proseguita il sabato all'insegna di tanta buona musica: a partire da quella popolare della Grande orchestra di fiati "Giuseppe Verdi" di Giovinazzo e della Sossio Banda che ha presentato il suo ultimo album, fino alle note elettroniche dei Neon twins o dei vari dj set, tra cui anche un Silent party. Non ci siamo fatti mancare nemmeno tanta cultura, ben tre le mostre inaugurate (La rosa nera, Lacrime di pietra "fuoriuso" e la personale del pittore Mario Gramegna "Paesaggi di Gravina") e poi ancora mercatini, balletti e cabaret.

Nella domenica invece, giorno di San Michele Arcangelo, è stata piazza Benedetto XIII, gremita di fedeli, ad ospitare il momento più emozionante della tre giorni dedicata al Santo Patrono con il consueto rituale della consegna delle chiavi della città nelle mani della statua di San Michele Arcangelo. Autorità civili e militari hanno accompagnato il vescovo Mario Paciello lungo la tradizionale processione in onore di San Michele per le vie del centro storico, sino a raggiungere corso Aldo Moro, dove si è alzata in volo la tradizionale mongolfiera che ha idealmente portato in cielo le preghiere dei devoti gravinesi.

E la volontà di affidare al Santo Patrono il destino di Gravina è stata espressa anche dal sindaco Alesio Valente: "In questo periodo di crisi, dobbiamo affidarci alla preghiera, affidiamoci a San Michele". Altrettanto ha fatto Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari: "Probabilmente questa è l'ultima volta che salgo su questo palco in questa veste. L'anno prossimo sarò un comune cittadino come voi. Mi affido alle parole dette da Papa Francesco proprio in questi giorni: "Chiediamo a San Michele, che ci aiuti in questa guerra, mai parlare male uno dell'altro, mai aprire le orecchie alle chiacchiere". A mezzanotte, come da tradizione, gli spettacoli pirotecnici sulla gravina.

Prima di archiaviare l'edizione 2013 della festa patronale c'è ancora tempo per un'ultima serata all'insegna dello spettacolo e della musica con i Poohlover, official tribute band dei Pooh e con il gruppo folkloristico La cola cola.
63 fotoSan Michele 2013
San Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventiSan Michele ricco di eventisan michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013san michele 2013
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.