servizio civile regionale
servizio civile regionale
Mondo Giovane

Servizio Civile Regionale anche a Gravina con la Rete Galattica

Due giovani impegnati per un anno nel progetto "Costruire Ponti, Rafforzare Radici".

La prima sperimentazione della misura del Servizio Civile Regionale (SCR) entra finalmente nel vivo. E' stato pubblicato, infatti, un Avviso, (attivo a partire da ieri e aperto fino al 19 giugno) rivolto a 134 ragazze e ragazzi della Puglia, dai 18 ai 28 anni, che si pone l'obiettivo – dicono dalla Regione Puglia- "di costituire una rete di giovani volontari impegnati nell'animazione territoriale e nella promozione della conoscenza delle informazioni e delle opportunità per i propri coetanei e le proprie coetanee all'interno dei Nodi di Galattica – Rete Giovani Puglia".
Tra questi nodi anche quello attivo a Gravina che ha presentato il progetto "Costruire Ponti, Rafforzare Radici".

I posti a disposizione per la città di Gravina sono 2, con il progetto che avrà la durata di 12 mesi e con un numero di ore annue pari a 1145 (minimo 12 h settimanali, massimo 25), che comporta una retribuzione lorda di 507,30 euro mensili.

Dunque una opportunità concreta per promuovere l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro -commenta soddisfatto Carlo Loiudice, presidente della commissione consiliare che si occupa di politiche giovanili a Gravina. "Non solo formazione e impegno civico, ma anche un primo passo nel mondo del lavoro, con un contratto formativo, tutele e riconoscimento delle competenze" - sottolinea Loiudice, che preannuncia come "nei prossimi mesi partirà per la prima volta a Gravina anche il Servizio Civile Universale, che porterà nel nostro comune opportunità per altri 10 giovani".

Insomma, un investimento per le nuove generazioni che sembrerebbe stia portando tangibili risultati.
  • Regione Puglia
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Stanziati altri 3,5 milioni per rispondere alla straordinaria richiesta
Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Emiliano: “Per contribuire alla realizzazione di una differenziazione regionale solidale e cooperativa”
Ondate di caldo: alcune regole per proteggersi Ondate di caldo: alcune regole per proteggersi Vademecum ministeriale e consigli dal Comune di Gravina
Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Pubblicati per lo sviluppo rurale della Puglia
Bando del Comune per l’assegnazione alloggi di edilizia pubblica Bando del Comune per l’assegnazione alloggi di edilizia pubblica Per le domande c’è tempo fino al 6 ottobre
Mario Conca: Recupero IVA, da errore a spesa da oltre 100 mila euro Mario Conca: Recupero IVA, da errore a spesa da oltre 100 mila euro Per il consigliere comunale di minoranza “L’ennesimo pasticcio a caro prezzo per i cittadini gravinesi”
Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Emiliano e Matrangola: “Riforma attesa da tempo da tutto il comparto creativo e culturale”
Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Oltre 2 milioni di euro per rafforzare il ruolo delle famiglie come motore della coesione sociale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.