agricoltura 2
agricoltura 2
Territorio

Sostegno ai Giovani agricoltori: bando della Regione Puglia

14 milioni per dell'imprenditoria giovanile in agricoltura

É possibile, per i giovani tra i 18 e i 41 anni, accedere al bando 2025 della sottomisura 6.1 "Aiuto all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori" del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia, a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 15 maggio 2025 delle indicazioni sui termini per la presentazione delle domande di sostegno.

La dotazione finanziaria dell'avviso è di 14 milioni di euro, proveniente dai fondi "Next Generation EU", recepiti dal Psr Puglia 2014-2022. Con la sottomisura 6.1 si punta a sostenere l'accesso dell'imprenditoria giovanile in agricoltura, anche per creare imprese innovative ed orientate verso lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi sbocchi commerciali. Tra gli obiettivi previsti c'è il mantenimento e il consolidamento del tessuto socio-economico nelle zone rurali per garantire l'esercizio dell'attività agricola.

L'avviso pubblico è anche un'azione di sostegno al ricambio generazionale nell'agricoltura pugliese: è prevista inoltre l'opportunità di primo insediamento in forma associata, fino ad un massimo di due giovani agricoltori.

Le indicazioni sulla cronologia per la presentazione delle domande di sostegno sull'EIP, l'elaborato informatico progettuale, sono disponibili sul portale del PSR Puglia.
  • Regione Puglia
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Stanziati altri 3,5 milioni per rispondere alla straordinaria richiesta
Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Emiliano: “Per contribuire alla realizzazione di una differenziazione regionale solidale e cooperativa”
Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Pubblicati per lo sviluppo rurale della Puglia
Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Emiliano e Matrangola: “Riforma attesa da tempo da tutto il comparto creativo e culturale”
Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Oltre 2 milioni di euro per rafforzare il ruolo delle famiglie come motore della coesione sociale
IISS Galilei, Agricoltura sperimentale in zona Pip IISS Galilei, Agricoltura sperimentale in zona Pip Il comune concede un terreno in comodato d’uso all’istituto scolastico
Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Emiliano: "costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze"
Al via il Patto di cura 2025-2026 Al via il Patto di cura 2025-2026 Stanziati 20 milioni di euro per le persone con disabilità gravissima
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.