pilone sant'angelo
pilone sant'angelo
Territorio

Stanziati fondi per sistemare l'acquedotto Sant'Angelo e Fontane della Stella

Delibera della Regione Puglia per mettere in sicurezza opere di interesse pubblico o storico

La giunta regionale della Puglia ha approvato una delibera con cui stanzia in tutto due milioni di euro per interventi urgenti finalizzati al ripristino di opere pubbliche o di pubblico interesse che sono state danneggiate a seguito di eventi meteorologici o per altre cause.

Si tratta di interventi di messa in sicurezza urgenti e necessari a evitare rischi per la pubblica incolumità e l'eventuale perdita di edifici storici o pubblici a rischio crollo.

Nell'elenco figura anche il Comune di Gravina. La somma di 200.000 euro è stata assegnata per rimettere in funzione l'acquedotto sotterraneo "Sant'Angelo – Fontane della Stella".

Tale opera venne realizzata nella metà del '700, della lunghezza di 3,5 chilometri, con la funzione di condurre le acque della sorgente di Sant'Angelo fino al partitore collocato in cima al ponte acquedotto, alle cui estremità sono presenti i due storici piloni.
  • Regione Puglia
  • Ponte acquedotto della gravina
Altri contenuti a tema
Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Stanziati altri 3,5 milioni per rispondere alla straordinaria richiesta
Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Emiliano: “Per contribuire alla realizzazione di una differenziazione regionale solidale e cooperativa”
Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Pubblicati per lo sviluppo rurale della Puglia
Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Emiliano e Matrangola: “Riforma attesa da tempo da tutto il comparto creativo e culturale”
Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Oltre 2 milioni di euro per rafforzare il ruolo delle famiglie come motore della coesione sociale
Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Emiliano: "costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze"
Al via il Patto di cura 2025-2026 Al via il Patto di cura 2025-2026 Stanziati 20 milioni di euro per le persone con disabilità gravissima
Puglia, incidenti stradali in crescita nel 2024 Puglia, incidenti stradali in crescita nel 2024 Report del Centro monitoraggio sicurezza stradale-CReMSS dell’Asset
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.