Assistenza domiciliare
Assistenza domiciliare
società

Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali

Emiliano: un ulteriore passo nel rafforzamento del welfare territoriale

"La Regione Puglia compie un ulteriore passo nel rafforzamento del welfare territoriale e approva un importante intervento in favore degli Ambiti Territoriali Sociali per l'attuazione di servizi sociali di supporto in favore delle persone con disabilità, anziani non autosufficienti e delle loro famiglie". Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha commentato lo stanziamento in materia di welfare approvato dalla Giunta nella giornata di ieri.

Le risorse, pari a destinando 3.870.560 euro, sono finalizzate a rafforzare una rete pubblica e territoriale che sostenga concretamente chi si prende cura, ogni giorno, di persone in condizione di fragilità. Il finanziamento permetterà: la creazione di strumenti per l'incrocio qualificato tra domanda e offerta di lavoro degli assistenti familiari; l'attivazione di servizi di supporto gestionale, legale e amministrativo per le famiglie; la costruzione di una rete stabile di collaborazione tra istituzioni, Centri per l'Impiego, Ambiti sociali ed Enti del Terzo Settore.

Sarà istituito un Tavolo di coordinamento tra il Dipartimento Welfare e ARPAL Puglia, con l'obiettivo di integrare le azioni degli Ambiti Sociali e dei Centri per l'Impiego per creare un sistema efficace e trasparente, in grado di valorizzare la figura degli assistenti familiari ed offrire alle famiglie un supporto concreto e continuativo.

Gli Ambiti Territoriali potranno attivare i progetti anche in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore, utilizzando strumenti di co-programmazione e co-progettazione, in linea con il Codice del Terzo Settore.

La Regione Puglia conferma la scelta di promuovere un welfare comunitario e generativo, fondato sulla responsabilità condivisa e sulla valorizzazione delle capacità delle persone e delle comunità.

"La qualità dell'assistenza deve fondarsi sulla centralità della persona, intesa anche quale consapevolezza ed empowerment di chi assiste la persona con disabilità, e sulla creazione di una rete articolata, differenziata e diffusa sul territorio di servizi di cura e di supporto, in grado di coprire gli spazi della continuità assistenziale, valorizzando la prossimità e il welfare comunitario" dichiara il consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia Ruggiero Mennea.

"Vogliamo costruire una rete di servizi che metta al centro le persone e le comunità di appartenenza. Le risorse saranno gestite per attivare sportelli di supporto, percorsi formativi per caregiver, servizi informativi e pratici per facilitare l'accesso a diritti, tutele ed opportunità lavorative" aggiunge la direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Regione Puglia, Arti e Puglia culture per i giovani pugliesi Regione Puglia, Arti e Puglia culture per i giovani pugliesi Al via la prima sperimentazione di residenze artistiche. A Gravina la residenza MAD4MED dell’Associazione Link A.P.S
La Regione Puglia investe 600 mila euro nello sport La Regione Puglia investe 600 mila euro nello sport Leva di inclusione sociale e crescita per giovani e adolescenti
Nessun dimensionamento scolastico in Puglia per il 2025/2026 Nessun dimensionamento scolastico in Puglia per il 2025/2026 L’assessore Sebastiano Leo comunica che non si dovranno ridurre le autonomie nel prossimo anno
Puglia, welfare: al via il servizio di assistenza per le vittime di reato. Puglia, welfare: al via il servizio di assistenza per le vittime di reato. “Il diritto di comprendere e di essere compresi”: uno sportello pubblico, vicino alle persone
Puglia digitale, Gravina nella rete del turismo virtuale e immersivo Puglia digitale, Gravina nella rete del turismo virtuale e immersivo Gravina entra a fare parte di “Puglia Digitale”.
Fondo Povertà 2024–2026: approvato il Piano regionale Fondo Povertà 2024–2026: approvato il Piano regionale Oltre 119 milioni di euro direttamente agli Ambiti per potenziare i servizi sociali e rispondere ai nuovi bisogni
Insediato l’osservatorio sulla violenza contro gli operatori sanitari Insediato l’osservatorio sulla violenza contro gli operatori sanitari Risposta delle istituzioni per contrastare il crescente fenomeno
La Puglia approva la legge sul Terzo Settore La Puglia approva la legge sul Terzo Settore Il presidente Emiliano: “Nasce un nuovo patto tra pubblico e società civile”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.