"F.A.M.E. Road"- incontro alle officine culturali
Territorio

Tappa gravinese per il "F.A.M.E. Road"

Prodotti locali e sviluppo al centro dell’incontro

Sviluppo del territorio e prodotti locali al centro dell'evento realizzato a Gravina nell'ambito del progetto Interreg V-A Greece-Italy "F.A.M.E. Road".

Una iniziativa alla quale hanno preso parte i rappresentanti di enti ed istituzioni coinvolte nel progetto. Erano, infatti, presenti presso le Officine Culturali - Hortus i delegati dei comuni di Gravina Grottaglie e Aigialeia (Grecia), oltre ai partner del progetto Universus Csei e ERFC (European Regional Framework for Cooperation). Un evento impreziosito dalla presenza di Francesco Aquila, cuoco gravinese vincitore della decima edizione di Masterchef, sfidato nella circostanza dallo chef, anch'egli gravinese, Giovanni Cifarelli, in una competizione culinaria nella preparazione di alcuni piatti transfrontalieri, realizzati con prodotti tipici dei tre comuni.

L'incontro, condotto da Antonio Prota esperto di turismo e consulente F.A.M.E. ROAD, ha visto la partecipazione del sindaco di Gravina Fedele Lagreca, accompagnato dall'assessore Giusy Festa; il primo cittadino di Grottaglie Ciro D'Alò e Chrysoula Christia del Comune di Aigialeia. Insieme a loro la Responsabile del progetto stradale F.A.M.E. di Interreg Grecia-Italia, Tina Ranieri; Nikolas Petropoulus, ERFC Grecia e Federica Marangio dell'Universus.

Al centro dell'incontro i prodotti agroalimentari dell'area. Produzioni che narrano la storia di un territorio e delle lavorazioni di materie prime e colture che sono lo specchio dell'intera comunità locale.

Un meeting importante per sottolineare l'importanza dei prodotti alimentari –spiegano gli organizzatori dell'appuntamento gravinese con la F.A.M.E road- "non solo come generi alimentari, ma come risorse naturali e culturali del territorio, frutto del lavoro creativo e dell'impegno operativo di molte generazioni".
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Info Point: pubblicato l’avviso 2025 della Regione Puglia Info Point: pubblicato l’avviso 2025 della Regione Puglia Lopane: “Raddoppiamo le risorse e rafforziamo la rete dell’accoglienza turistica in Puglia”
Confartigianato Puglia, nasce il Cluster Turismo Confartigianato Puglia, nasce il Cluster Turismo Confartigianato offre un valore aggiunto alla filiera turistica pugliese.
Puglia digitale, Gravina nella rete del turismo virtuale e immersivo Puglia digitale, Gravina nella rete del turismo virtuale e immersivo Gravina entra a fare parte di “Puglia Digitale”.
Affidamento Info-point, arriva l’Avviso del Comune Affidamento Info-point, arriva l’Avviso del Comune Per le manifestazioni di interesse c’è tempo fino al 7 luglio
Sostenibilità e innovazione: il futuro del turismo nelle aree interne della Puglia Sostenibilità e innovazione: il futuro del turismo nelle aree interne della Puglia Un confronto tra realtà, una sfida complessa, una opportunità concreta
Borghi più belli d’Italia, consegna della bandiera Borghi più belli d’Italia, consegna della bandiera La Cerimonia Sabato 3 maggio in piazza Notar Domenico
Turismo outdoor in Puglia: oltre 2,1 milioni di euro per nuove aree turistiche attrezzate Turismo outdoor in Puglia: oltre 2,1 milioni di euro per nuove aree turistiche attrezzate Lopane: “Rafforziamo i servizi e le infrastrutture per il turismo outdoor con un bando destinato ai comuni pugliesi”
Meliddo, Turismo: ripresa lenta. occorrono azioni concrete Meliddo, Turismo: ripresa lenta. occorrono azioni concrete Numeri impietosi. Il gap di crescita con la vicina Altamura aumentato esponenzialmente negli anni
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.