tari
tari
La città

Tari, approvate le tariffe per l’anno 2025

La maggioranza “sola in aula” ha votato favorevolmente per il punto

Il consiglio comunale ha dato il via libera all'approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti che per legge andava approvata entro il 30 giugno.

Alla votazione solo la maggioranza dopo che le opposizioni avevano abbandonato l'aula in segno di protesta contestando la regolarità del consiglio.

Ci saranno aumenti per la Tari? Si, ma gli aumenti non sono imputabili alla volontà dell'amministrazione comunale. questa la giustificazione data da Palazzo di Città.

"Oggi approviamo le tariffe Tari che sono un atto dovuto, perché nell'anno precedente era stata approvata la revisione biennale del Pef, (ogni due anni l'Ager controlla tutti i costi relativi alle spese di conferimento, raccolta e lavaggio strade, ovvero tutte le componenti di costo dei rifiuti). Tutto questo costo deve essere suddiviso tra le utenze tramite le tariffe. Il costo deve essere coperto al 100%. Lo scorso anno l'Ager ha stabilito un aumento dei costi di circa 300mila euro in più rispetto al 2024, per questo si impone di rivedere le tariffe del 2025: così come certificato e deliberato da Ager"- ha spiegato il dirigente comunale.

L'amministrazione comunale poteva opporsi a questi aumenti? "No. Il comune poteva solo suddividere questo costo tra le varie utenze. Per abbassare ad alcune categorie la tassa andrebbero aumentate ad altre (questa è l'unica discrezionalità del comune)" ha sottolineato il dirigente comunale, con la maggioranza che ha dato seguito alla votazione approvando il punto.
  • Consiglio Comunale
  • Tari
Altri contenuti a tema
Veloce seduta del consiglio comunale Veloce seduta del consiglio comunale Approvato assestamento di bilancio
Aumento Tari, i sindacati dicono la loro Aumento Tari, i sindacati dicono la loro Lettera al sindaco Fedele Lagreca
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Prima convocazione per il 23 luglio. Si vota l’assestamento di bilancio.
Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Conca: “Ora anche le carte ufficiali confermano le irregolarità”
Gravina, l’opposizione ricorre al Prefetto Gravina, l’opposizione ricorre al Prefetto “Seduta Tari illegittima, abbiamo chiesto l’annullamento”
Forza Italia: Aumento TARI frutto di precisa volontà politica Forza Italia: Aumento TARI frutto di precisa volontà politica FI punta il dito contro l’amministrazione
“La maggioranza ha perso un occasione per tutelare i cittadini gravinesi” “La maggioranza ha perso un occasione per tutelare i cittadini gravinesi” Queste le parole dei consiglieri Paolo Calculli e Gennaro Quercia
Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Il consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi parla di colpo di teatro della Maggioranza
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.