Ente parco
Ente parco
Territorio

"Tra i banchi sull'Alta Murgia": a scuola con l'Ente Parco

Programma di educazione ambientale, giunto al suo 11° anno di attività

Per l'undicesimo anno consecutivo, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia rinnova l'ormai irrinunciabile appuntamento con l'educazione ambientale.

L'invito è rivolto a tutti gli Istituti Scolastici dei tredici comuni del Parco, a cui si aggiungono Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle, con l'intento di ampliare sempre più la rete di appassionati allo splendido territorio murgiano. Anche quest'anno, in collaborazione con gli esperti dell'associazione Centro Studi de Romita, di seguito CSdR, l'Alta Murgia diventa "Il continente murgiano", spingendoci però più a Oriente, alla ricerca delle similitudini con gli sterminati orizzonti delle steppe asiatiche, fino alla millenaria e variegata eredità culturale.

La proposta formativa del CSdR offre una scelta tra 26 moduli diversificati per argomenti e raggruppati in 4 percorsi disciplinari con tematiche diverse. Sarà possibile spaziare dalla geologia, alla chimica, alla meteorologia, alla zoologia, alla storia, alla creatività, con un approccio sempre attento alla sostenibilità ambientale.

Il fulcro dell'offerta formativa sono le attività in campo nel territorio del Parco Nazionale, da intendersi non come semplici escursioni ma come strumenti didattici per un approccio esperienziale al territorio. La proposta prevede anche divertenti e stimolanti attività didattiche in aula e negli spazi esterni delle scuole, e permette di approcciarsi al programma scegliendo tra quattro diverse modalità di partecipazione, così da renderlo fruibile per tutti, anche per i più piccoli.

Tutte le attività proposte nel progetto sono offerte dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia e pertanto gratuite. I trasporti e eventuali ticket per l'ingresso ai musei sono a carico degli Istituti. Nella sezione dedicata "Tra i Banchi sull'Alta Murgia 2017-2018" è possibile scaricare il nuovo programma ed accedere alla scheda di prenotazione on-line.

In occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico, il Parco Nazionale offre inoltre un omaggio a tutti i ragazzi e docenti che amano e rispettano il territorio murgiano: sarà liberamente scaricabile tramite il link dedicato sul sito del Parco Nazionale il gioco da tavola "Il Continente Murgiano", da comporre e personalizzare a scuola o in famiglia, realizzato dal Centro Studi de Romita nell'ambito del programma di educazione ambientale "Tra i Banchi sull'Alta Murgia 2016-2017".
  • Scuola
  • Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Altri contenuti a tema
BioDiversa - terza giornata domenica 11 maggio BioDiversa - terza giornata
BioDiversa - seconda giornata sabato 10 maggio BioDiversa - seconda giornata
Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Concluso il corso "Rete natura 2000: una diversità biologica e geologica tutta da scoprire”
Dalla fiera San Giorgio a Biodiversa Dalla fiera San Giorgio a Biodiversa Intervista al commissario del Parco dell’Alta Murgia Francesco Tarantini
Biodiversa a Gravina: viaggio nei Geoparchi italiani Unesco Biodiversa a Gravina: viaggio nei Geoparchi italiani Unesco Dal 9 all’11 maggio nel quartiere fieristico San Giorgio
Scuola in Puglia si torna in classe il 16 settembre Scuola in Puglia si torna in classe il 16 settembre Approvato il calendario scolastico 2025/2026
Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Il 28 e 29 marzo un intervento straordinario di bonifica: la rimozione di carcasse di auto e pneumatici fuori uso
Il MurGeoPark si mostra alla Btm Il MurGeoPark si mostra alla Btm Tra i comuni in vetrina anche la città di Gravina
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.