
Trasporti
Trasporto pubblico locale, CGIL aspetta risposte dal Comune
Il sindacato chiede tavolo di confronto e risposte per le quali si attende da nove mesi
Gravina - lunedì 10 novembre 2025
12.36
Si è ancora in attesa di sapere quando arriveranno le migliorie promesse nello scorso febbraio dall'assessore Burdi circa il servizio di trasporto pubblico cittadino.
A chiedere lumi all'amministrazione comunale è la Cgil di Gravina.
L'organizzazione sindacale ha indirizzato una missiva all'assessore nella quale si fa presente di essere ancora in attesa di risposta dalla casa comunale.
"Visto che a tutt'oggi, purtroppo, non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale, né si sono registrati cambiamenti tangibili nel servizio, con la presente, chiediamo pertanto un incontro"- scrivono Filomena D'Ecclesiis (capo Lega Spi Cgil) e Peppino Deleonardis (coordinatore della Camera del Lavoro di Gravina).
Sostanzialmente i punti da affrontare sono tre, ovvero l'adeguamento degli orari del pullman cittadino, così da farli coincidere con gli orari di arrivo e partenza dei treni presso la stazione delle Ferrovie Apulo- lucane; si chiede di dotare almeno un mezzo cittadino di pedana per persone con disabilità, così da facilitare la salita e la discesa dei passeggeri con difficoltà motorie; e infine di mettere a disposizione una mappa aggiornata e ben visibile del percorso del pullman cittadino, stampata con caratteri grandi e chiari, per agevolare la consultazione da parte di tutti i cittadini, in particolare delle persone anziane o ipovedenti.
"Siamo certi che tali miglioramenti contribuirebbero a rendere il servizio di trasporto pubblico più accessibile, efficiente e inclusivo"- concludono dalla sigla sindacale, chiedendo la convocazione nel breve di un tavolo di confronto, così da poter trovare le dovute soluzioni.
A chiedere lumi all'amministrazione comunale è la Cgil di Gravina.
L'organizzazione sindacale ha indirizzato una missiva all'assessore nella quale si fa presente di essere ancora in attesa di risposta dalla casa comunale.
"Visto che a tutt'oggi, purtroppo, non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale, né si sono registrati cambiamenti tangibili nel servizio, con la presente, chiediamo pertanto un incontro"- scrivono Filomena D'Ecclesiis (capo Lega Spi Cgil) e Peppino Deleonardis (coordinatore della Camera del Lavoro di Gravina).
Sostanzialmente i punti da affrontare sono tre, ovvero l'adeguamento degli orari del pullman cittadino, così da farli coincidere con gli orari di arrivo e partenza dei treni presso la stazione delle Ferrovie Apulo- lucane; si chiede di dotare almeno un mezzo cittadino di pedana per persone con disabilità, così da facilitare la salita e la discesa dei passeggeri con difficoltà motorie; e infine di mettere a disposizione una mappa aggiornata e ben visibile del percorso del pullman cittadino, stampata con caratteri grandi e chiari, per agevolare la consultazione da parte di tutti i cittadini, in particolare delle persone anziane o ipovedenti.
"Siamo certi che tali miglioramenti contribuirebbero a rendere il servizio di trasporto pubblico più accessibile, efficiente e inclusivo"- concludono dalla sigla sindacale, chiedendo la convocazione nel breve di un tavolo di confronto, così da poter trovare le dovute soluzioni.
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Gravina 










