bus trasporto urbano
bus trasporto urbano
Trasporti

Un bando regionale per l’acquisto di autobus urbani elettrici

Pubblicato l’avviso Smart Go City, terza edizione, rivolto ai Comuni

E' stato pubblicato l'Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali finalizzate al rinnovo del parco automobilistico del TPL urbano SMART GO CITY - terza edizione, promosso dalla Sezione Mobilità sostenibile e Vigilanza TPL.

Si tratta di una nuova procedura "a sportello" per la selezione di proposte progettuali, finalizzate all'ammodernamento del parco mezzi del trasporto pubblico locale urbano tramite l'acquisto di nuovi autobus a zero emissioni, nello specifico ad alimentazione esclusivamente elettrica. La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso è pari a € 10.806.621,55 a valere sull'Asse IV, Azione 4.4 del POR Puglia 2014-2020. Beneficiari i Comuni pugliesi dotati di servizi di TPL in corso di validità, intenzionati a sostituire autobus aventi un'anzianità uguale o superiore a 15 anni, in particolare quelli aventi classe di emissione Euro 2 ed Euro 3, circolanti o se non circolanti fermi da non oltre 18 mesi.

Oltre all'alimentazione elettrica, i nuovi bus dovranno essere accessibili ai passeggeri a ridotta capacità sensoriale o motoria, anche non deambulanti, e dovranno essere dotati, tra le altre cose, di strutture portabiciclette, piano di calpestio ribassato, climatizzatori, dispositivi per il rilevamento posizione durante la corsa e per il conteggio dei passeggeri in salita e in discesa, display esterni e interni per la lettura delle informazioni, e sistemi di sicurezza come ad es. videosorveglianza, sistema di blocco movimentazione veicolo con porte aperte e di rilevamento ostacoli alla chiusura delle porte.

"Siamo alla terza edizione dell'Avviso Smart Go City - ha dichiarato l'assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia –. Con le prime due edizioni sono state stanziate risorse pari a € 43.068.553,54 per l'acquisto di 129 nuovi autobus da parte di 18 Comuni, che in questo modo hanno potuto sostituire gli autobus più vecchi e inquinanti con mezzi a basso impatto ambientale. Ora l'obiettivo è quello di incentivare l'acquisto di bus elettrici a zero emissioni, confermando l'impegno che la Regione ha da tempo preso per favorire politiche di 'crescita' ecocompatibile ed ecosostenibile del territorio, promuovendo azioni volte a ridurre le emissioni di carbonio, ad aumentare gli standard energetici e ambientali della mobilità urbana e a incentivare l'intermodalità bici e trasporto pubblico."

Le proposte progettuali potranno essere presentate fino alle ore 12.00 del prossimo 6 marzo, attraverso posta elettronica certificata (PEC) inviata all'indirizzo mobilitasostenibile.fesr@pec.rupar.puglia.it e avente in oggetto la seguente dicitura "POR PUGLIA 2014-2020 - Asse IV, Azione 4.4 - Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali finalizzate al rinnovo del parco automobilistico del TPL urbano – SMART GO CITY terza edizione".
  • Regione Puglia
  • Trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
Regione Puglia, Arti e Puglia culture per i giovani pugliesi Regione Puglia, Arti e Puglia culture per i giovani pugliesi Al via la prima sperimentazione di residenze artistiche. A Gravina la residenza MAD4MED dell’Associazione Link A.P.S
La Regione Puglia investe 600 mila euro nello sport La Regione Puglia investe 600 mila euro nello sport Leva di inclusione sociale e crescita per giovani e adolescenti
Nessun dimensionamento scolastico in Puglia per il 2025/2026 Nessun dimensionamento scolastico in Puglia per il 2025/2026 L’assessore Sebastiano Leo comunica che non si dovranno ridurre le autonomie nel prossimo anno
Puglia, welfare: al via il servizio di assistenza per le vittime di reato. Puglia, welfare: al via il servizio di assistenza per le vittime di reato. “Il diritto di comprendere e di essere compresi”: uno sportello pubblico, vicino alle persone
Puglia digitale, Gravina nella rete del turismo virtuale e immersivo Puglia digitale, Gravina nella rete del turismo virtuale e immersivo Gravina entra a fare parte di “Puglia Digitale”.
Fondo Povertà 2024–2026: approvato il Piano regionale Fondo Povertà 2024–2026: approvato il Piano regionale Oltre 119 milioni di euro direttamente agli Ambiti per potenziare i servizi sociali e rispondere ai nuovi bisogni
Insediato l’osservatorio sulla violenza contro gli operatori sanitari Insediato l’osservatorio sulla violenza contro gli operatori sanitari Risposta delle istituzioni per contrastare il crescente fenomeno
La Puglia approva la legge sul Terzo Settore La Puglia approva la legge sul Terzo Settore Il presidente Emiliano: “Nasce un nuovo patto tra pubblico e società civile”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.