corteo storico 2019
corteo storico 2019
Eventi

Un tuffo nel passato con il corteo storico

Rievocazione medievale dell’associazione Montfort che festeggia 25 anni di vita

Come in un film, così si riavvolge la pellicola della storia, ripiombando nel lontano 1294, anno in cui Carlo D'Angiò, su intercessione del signore di Gravina conte Giovanni di Monfort, ripristinava l'antica fiera San Giorgio di Gravina.

Sono ormai 25 anni che l'associazione corteo storico Giovanni di Montfort si prodiga per rievocare i fasti di antico splendore medievale, tempo in cui la fiera fu ufficialmente ripristinata.

Una cavalcata lunga più di sette secoli, diventata uno degli appuntamenti clou della rassegna fieristica. Un momento irrinunciabile di colore e spettacolo, che coinvolge centinaia di figuranti e che rappresenta un orgoglio per l'intera popolazione gravinese.

Negli ultimi anni gli organizzatori della Montfort hanno voluto impreziosire il corteo con la creazione di allegorie e con momenti di puro spettacolo, tematizzando la sfilata in abiti storici.

Anche questa edizione non sfugge alla caratterizzazione prendendo spunto dalla vita agreste, con il corteo intitolato "Tempo, Natura, Cura. Il cuore antico della vita nei campi".

L'epilogo della sfilata è previsto sul piazzale antistante l'area fiera con lo spettacolo conclusivo e la riconsegna delle chiavi della città al sindaco Valente.

Una revocazione storica che affascina e emoziona la popolazione locale ed i visitatori che numerosi si recano in città, a visitare la fiera, ma anche per assistere al suggestivo momento di rievocazione storica, che rappresenta un vero fiore all'occhiello per la città in occasione della campionaria gravinese.
  • Fiera San Giorgio
  • Associazione “Conte Giovanni di Montfort”
Altri contenuti a tema
Tra fede e magia per chiudere la San Giorgio Tra fede e magia per chiudere la San Giorgio Cerimonia e spettacolo per concludere la 731esima edizione della campionaria
Fiera San Giorgio, ultimo giorno Fiera San Giorgio, ultimo giorno Tradizionale corteo storico e cerimonia di chiusura
luce e oscurità convegno luce e oscurità convegno Un convegno dell’associazione corteo storico “Giovanni di Montfort”
731° Fiera San Giorgio, messaggio agli espositori 731° Fiera San Giorgio, messaggio agli espositori Disponibile modulo per richiedere spazi
Fiera San Giorgio, affidamento al consorzio GravinainMurgia Fiera San Giorgio, affidamento al consorzio GravinainMurgia Oltre 206mila euro per la gestione della 731 edizione della campionaria gravinese
Marchio di Qualità EPLI per l’Associazione Montfort Marchio di Qualità EPLI per l’Associazione Montfort Il prestigioso riconoscimento verrà conferito in una cerimonia a Palazzo Giustiniani- Senato della Repubblica
Ente Fiera, l’amministrazione muove i primi passi Ente Fiera, l’amministrazione muove i primi passi Per quest’anno la 731esima San Giorgio sarà affidata con procedura negoziata. Le domande scadono il 27 febbraio
Fiera San Giorgio, cercasi organizzatore Fiera San Giorgio, cercasi organizzatore Atto di indirizzo della giunta per predisporre avviso pubblico. 250mila euro a disposizione
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.