Endometriosi - APE
Endometriosi - APE
Ospedale e Sanità

Una rete regionale per l’endometriosi

Via libera della giunta pugliese al Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA)

Arriva la prima rete clinica della Regione Puglia per il trattamento dell'Endometriosi. Una scelta presa dalla giunta regionale pugliese che ha deciso di approvare il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA), per la presa in carico della paziente affetta da Endometriosi.

L'obiettivo è quello di garantire l'applicazione delle linee guida; la standardizzazione delle attività, la multidisciplinarietà dell'intervento; la continuità della cura; la formazione e l'addestramento continuo degli operatori; l'equità e la trasparenza in relazione all'accesso alle prestazioni.

Nella stessa seduta il governo regionale ha anche istituito un tavolo tecnico per il trattamento dell'endometriosi che sarà presieduto dal prof. Stefano Bettocchi, dell'Università di Foggia e composto dai Direttori delle Unità Operative facenti parte della rete Endometriosi; dai Direttori Sanitari delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale; dai rappresentanti delle Società Scientifiche e dai rappresentanti delle associazioni dei pazienti.

  • Regione Puglia
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Al via il nuovo Avviso per i Buoni Servizio 2025/2026 Al via il nuovo Avviso per i Buoni Servizio 2025/2026 35 milioni di euro per garantire accesso e continuità a servizi diurni e domiciliari su tutto il territorio regionale
Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Ancora attesa per firma Accordo Integrativo Regionale Prossimo incontro il 5 maggio. Per i vertici Fimmg rimane lo stato di agitazione di categoria.
Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Emiliano: un ulteriore passo nel rafforzamento del welfare territoriale
Avviso regionale per progetti e campi estivi sportivi Avviso regionale per progetti e campi estivi sportivi Da Domani 22 aprile via alle domande  
Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore Parte in Puglia il nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore In farmacia anche ECG, Holter cardiaco e pressorio
Assistenza primaria, brusco stop dalla Regione Puglia Assistenza primaria, brusco stop dalla Regione Puglia Cancellato l’Accordo Integrativo del 2007. Possibile riduzione dei servizi presso gli studi dei medici di famiglia anche a Gravina.
RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta 2024 RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta 2024 i volumi complessivi regionali si sono consolidati a 18.101 tonnellate (+0,7%) meno della media Italia (+2,5%).
Punti Unici di Accesso, dalla Regione 640mila euro Punti Unici di Accesso, dalla Regione 640mila euro Per il rafforzamento della rete dei servizi sociali
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.