Calcio
Calcio
Calcio

La Murgia nel Pallone

L'FBC perde l'imbattibilità contro il Taranto. La Team Altamura compie l'impresa a Cerignola

Un turno infrasettimanale in chiaro scuro per le nostre due formazioni murgiane impegnate entrambe nel campionato di serie D Girone H.
E' la Team Altamura che compie un mezzo miracolo espugnando il difficile campo del Cerignola. Una vittoria al cardiopalma con la rete del 3 a 2 segnata nei minuti di recupero.

Per la FBC prima sconfitta in campionato, per giunta tra le mura amiche, contro un coriaceo e combattivo Taranto.

Torniamo alla Team Altamura che compie l'impresa ed espugna il "Monterisi". Nella decima giornata di serie D, i murgiani rimontano due gol di svantaggio ed al 94′ passano in vantaggio con Di Senso, portandosi via tre punti pesantissimi. E' la prima sconfitta interna in campionato dopo più di tre anni per gli ofantini, che dal settembre 2014 avevano sempre (o quasi) lasciato le briciole agli avversari, questo per dare contezza dell'impresa compiuta dagli uomini di mister Ciro Ginestra, che da quando siede sulla panchina della Team ha impresso nuovo gioco e nuovo spirito ai suoi calciatori. Risultato? Belle partite e tanti punti in cascina.

Per la FBC, invece, un mercoledì amaro, con gli uomini di mister Deleonardis poco concreti ed incapaci di realizzare pericolose trame di gioco in attacco. Dopo un primo tempo molle, nella ripresa si vedono incoraggianti segnali di ripresa, mortificati dalla rete di Ancora 26' del st che, approfittando di un'incertezza difensiva gialloblù, decide la gara. La FBC avrebbe tutto il tempo per rimediare ma alla fine, dopo un errore di Selvaggi, è ancora il Taranto a sprecare una clamorosa occasione da rete con Aleksic. Nessun dramma e nessun campanello d'allarme. La squadra gioca, lotta e segue gli indirizzi del mister. Il Taranto ieri ha giocato meglio, è entrata in campo grintosa e convinta, sfruttando al meglio l'esperienza di alcuni suoi uomini chiave e le occasioni avute, portandosi a casa risultato e i 3 punti.
Resta però la constatazione che la formazione gravinese si esprima meglio fuori casa, quando può giocare di rimessa e sfruttare i movimenti dei suoi rapaci d'area. In casa manca ancora il cambio di marcia nei momenti topici della gara, ma i segnali ci sono tutti appena sarà completato il periodo di rodaggio e di crescita dei tanti giovani presenti in rosa.


I tabellini

FBC GRAVINA – TARANTO 0-1
Fbc Gravina: Loliva; Panebianco, Cacace, Anaclerio; Ferraioli (33'st Salatino), Mbida (33'st Selvaggio), Gava, Balzano (22'st Chiaradia), Gargiulo (22'st Cardinale); Picci, Leonetti. Panchina: Romaniello, D'orsi, Ceglie, Onda, Lanzillotta. All. Deleonardis
Taranto Fc: Pellegrino; Bilotta, D'Aiello, Miale (19'st Rosania), Li Gotti; Corso, Galdean (38'st Milizia), Palumbo (49'st Lorefice); Crucitti; Ancora (33'st Diakitè), Aleksic. Panchina: Spataro, Tandara, Rizzo, Boccadamo, Giorgio. All. Cazzarò.
ARBITRO: Fabio Tucci di Ostia Lido
MARCATORI: 29' st Anrora


AUDACE CERIGNOLA-TEAM ALTAMURA 2-3
Audace Cerignola: Abagnale, Russo L., Benvenga, Pollidori (64′ Ciano), Dellino (85′ Ngom), Iannini, Vicedomini, Dascoli (57′ Di Cillo), Longo (63′ Morra), Montaldi, Gambino. A disposizione: Maraolo, Cappellari, Volteggi, Portaccio, Russo S.. Allenatore: Vincenzo Feola.
Team Altamura: Morelli, Cannito (59′ Santaniello), Dibenedetto, Caldore, Palermo, Di Senso S., Ostuni (74′ Notaristefano), Aliperta (65′ Montemurro), Casiello, D'Anna (85′ Gambuzza), Figliolia. A disposizione: Petruzzelli, Polimuro, Colaianni, Ruffolo, Marino. Allenatore: Ciro Ginestra.
ARBITRO: Tremolada di Monza
MARCATORI: 20′ Longo, 58′ Vicedomini, 66′ Montemurro (TA), 81′ D'Anna (TA), 94′ Di Senso S. (TA).


La classifica:
1 Potenza Calcio – pt 28
2 Audace Cerignola – pt 22
3 Team Altamura – pt 22
4 Cavese 1919 – pt 22
5 FBC – pt 19
6 Taranto – pt 18
  • Fbc Gravina
  • Serie D
Altri contenuti a tema
Fbc e Nardò non vanno oltre il pari Fbc e Nardò non vanno oltre il pari Un punto che muove la classifica dei murgiani dopo tre sconfitte..ma quanti rimpianti
Al Vicino si gioca Fbc Gravina- Nardò Al Vicino si gioca Fbc Gravina- Nardò I gialloblu a caccia di punti salvezza
La Fbc a Fasano in cerca di riscatto La Fbc a Fasano in cerca di riscatto Complicata trasferta per gli uomini di Ragno
Il Nola Passa al Vicino contro la Fbc Gravina Il Nola Passa al Vicino contro la Fbc Gravina Sconfitta amara per i gialloblu
Al Vicino va in scena Fbc- Nola Al Vicino va in scena Fbc- Nola Per i gialloblu rinforzi tra volti vecchi e nuovi
Fbc, fine girone d'andata: è tempo di bilanci Fbc, fine girone d'andata: è tempo di bilanci Il campionato è fermo per la sosta natalizia. Si riprende il 4 gennaio. Attesi rinforzi dal mercato invernale.
La Fbc sfida la Real Normanna La Fbc sfida la Real Normanna Trasferta campana nell’ultima di andata per i ragazzi di mister Ragno
Vittoria della Fbc sull’Afragolese Vittoria della Fbc sull’Afragolese Al Vicino i gialloblu si aggiudicano l’intera posta in palio
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.