indagine geognostica
indagine geognostica
La città

Ex discarica di Fontana la Stella: indetta gara per le analisi chimico-ambientali

Il progetto di caratterizzazione finanziato dalla Regione Puglia per 190.000 euro.

Continuano le procedure burocratiche per la caratterizzazione delle due ex discariche presenti sul territorio comunale, una in località "Iazzo dei Preti", l'altra in località "Fontana la Stella".

Si inizia con le indagini di laboratorio per l'analisi chimico-ambientale dell'area della discarica in zona Fontana la Stella. Palazzo di città ha da qualche giorno indetto la gara d'appalto a procedura negoziata per l'affidamento, con criterio del prezzo più basso, del servizio di lavoro analitico laboratoriale su campioni di terreno, sui rifiuti e sulle acque.

Il costo complessivo degli studi ammonta ad 83.225,48 euro che rientrano nel costo totale del progetto pari a 192.000 euro, interamente finanziato dalla Regione Puglia attraverso il Programma Operativo FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Rurale) 2007-2013, nell'ambito degli "Interventi di miglioramento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati".

La lettera di invito alla procedura negoziata sarà inoltrata ad almeno cinque laboratori di analisi chimico-ambientali, desunti dall'elenco di laboratori accreditati dall'Ente Italiano di Accreditamento "Accredia" e che hanno sede in Puglia o in Regioni limitrofe. La durata prevista per il lavoro è di 8 settimane consecutive.
Una volta consegnati gli esiti delle analisi si procederà all'eventuale assegnazione dei lavori di messa in sicurezza.

I progetti di caratterizzazione per le due ex discariche di rifiuti solidi urbani sono stati presentati anni fa dall'allora amministrazione Divella. Nessun sospetto alla base della richiesta, solo la volontà di scongiurare con gli studi ogni dubbio sulla qualità dei suoli.
  • Regione Puglia
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Gara d'appalto
Altri contenuti a tema
Conca: “concorso lampo diventa boomerang” Conca: “concorso lampo diventa boomerang” Il consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi riferisce che sono 66 candidati per 2 posti a tempo
Protocollo d’intesa “regio antico cammino di Matera - l’antica via del grano” Protocollo d’intesa “regio antico cammino di Matera - l’antica via del grano” Gravina entra a far parte dell’antica e storica “Via del Grano – Regio Cammino di Matera”.
Al via il “Reddito di dignità per l’area penale minorile” Al via il “Reddito di dignità per l’area penale minorile” Partono le attività per dare futuro ai giovani sottoposti a misure penali
Nuovo avviso per i Punti Digitale Facile Nuovo avviso per i Punti Digitale Facile A disposizione fondi per proseguire le attività
Caso Tequila, LNDC risponde al Comune Caso Tequila, LNDC risponde al Comune Animal Protection: “Nessun allarmismo, solo richiesta di verità. Le cause della morte vanno accertate con un esame autoptico ufficiale”
6 Caso Tequila: Ferite compatibili con l’investimento stradale Caso Tequila: Ferite compatibili con l’investimento stradale Precisazioni del Comune. Palazzo di Città smentisce voci su efferato gesto di crudeltà commesso ai danni del cane
Senso Unico Via Madonna della Stella: il Comune rivede delibera Senso Unico Via Madonna della Stella: il Comune rivede delibera Soluzione condivisa tra Amministrazione e Agricoltori
Uno striscione per Gaza a Palazzo di Città Uno striscione per Gaza a Palazzo di Città La richiesta del consigliere comunale Saverio Verna
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.