Riccardo Scamarcio gira a Gravina film
Riccardo Scamarcio gira a Gravina film "Il ladro di giorni" - foto Onofrio Bruno
cultura

Gravina e “la Via del Cinema”

Un tour sulle location delle produzioni cinematografiche

Avviene da diversi anni in molte città d'Italia e allora perché non riproporlo anche a Gravina?

E' innegabile, infatti, che nel tempo Gravina sia diventata una località privilegiata e meta ambita dalle produzioni cinematografiche, anche internazionali. A questo proposito come poter dimenticare uno dei film della saga di James Bond "No Time To Die", che ha consacrato la città murgiana, portando il ponte orsiniano e lo spettacolare salto di Daniel Craig, in giro per tutto il mondo.

Ma non solo il ponte acquedotto ha colpito le produzioni cinematografiche: affascinanti angoli dei vecchi quartieri e il paesaggio rupestre e murgiano sono stati immortalati nelle pellicole di registi anche di fama mondiale, che si sono innamorati della città e del territorio circostante.

E allora perché non proporre un tour guidato sulle location cinematografiche qui a Gravina?

L'iniziativa è dell'infopoint turistico comunale, in collaborazione con i volontari della chiesa del Purgatorio. Un giro tra le suggestive location cinematografiche in programma sabato 20 dicembre, per dare il giusto risalto alle scenografie naturali che hanno fatto da sfondo ad alcuni film e rendere omaggio e merito al patrimonio paesaggistico e monumentale gravinese, e -perché no- riuscire ad aprire per la città di Gravina, un nuovo filone nel settore turistico.
  • Film
  • Gravina set cinematografico
Altri contenuti a tema
Gravina location dei “Santi” di Martin Scorsese Gravina location dei “Santi” di Martin Scorsese Si gira nei pressi del ponte acquedotto il 4, l’8 e il 10 luglio
“The Saints” a Gravina: partono le riprese della serie di Scorsese “The Saints” a Gravina: partono le riprese della serie di Scorsese Una nuova emozionante avventura cinematografica coinvolge Gravina e le bellezze del suo territorio.
La Resurrezione di Cristo si girerà anche a Gravina La Resurrezione di Cristo si girerà anche a Gravina La produzione ha comunicato le location del prossimo film di Mel Gibson
Yunan porta la Murgia alla mostra del cinema Berlinale Yunan porta la Murgia alla mostra del cinema Berlinale Alcune delle scene del film girate tra Gravina, Poggiorsini, Minervino e Spinazzola.
“All you can hate”: l’habitat rupestre nel film di Campanini “All you can hate”: l’habitat rupestre nel film di Campanini Ancora una volta Gravina location di un lungometraggio d’autore
Gravinesi nell’ultimo film di Alfonso Bergamo Gravinesi nell’ultimo film di Alfonso Bergamo “The Garbage” uscirà nelle sale il 5 dicembre
Scene di una serie Netflix anche a Gravina Scene di una serie Netflix anche a Gravina Ad ottobre una troupe di una produzione italo-tedesca ha girato alcune scene in una sala ricevimenti della città
Mel Gibson a Gravina Mel Gibson a Gravina Che l’attore e regista americano si prepari a girare un film nella nostra città?
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.