Panorama Gravina
Panorama Gravina
La città

Gravina tra i Comuni vincitori del bando regionale “Puglia Partecipa”

Al Comune 16.000 euro per incoraggiare la cittadinanza attiva

Raccogliere proposte e sviluppare azioni che portino al miglioramento della vivibilità all'interno del centro storico e delle zone marginali della città, attraverso le direttrici della cultura e del turismo, della pianificazione urbanistica, dei diritti e della cittadinanza. Si racchiude in queste poche righe il senso del progetto con cui la città di Gravina è riuscita ad inserirsi nell'elenco degli enti vincitori del bando "Puglia Partecipa", ottenendo un finanziato dalla regione Puglia di 16 mila euro e aggiungendone altri 4 mila dalle casse comunali.

Il bando è stato emanato dalla Regione per incoraggiare la partecipazione attiva delle comunità attraverso proposte di coinvolgimento, informazione e formazione della cittadinanza attiva.

E le proposte emergeranno dai workshop e dagli incontri del progetto "Gravina #connect - Officine Urbane", che grazie alla giuda di professionisti ed istituzioni condurrà per mano i partecipanti allo sviluppo di proposte per aumentare la qualità della vita nel centro cittadino, coinvolgendo in questo progetto anche quelle agenzie da sempre impegnate nella diffusione della cultura della legalità e nella preservazione del patrimonio immateriale locale, come ad esempio le associazioni scoutistiche, le scuole, gli enti e le fondazioni.

Lo scopo è quello di "amplificare la voce dei cittadini"- spiega il sindaco Valente. "Attraverso la partecipazione ai laboratori si potranno raccogliere spunti, idee, progetti da chi la città la vive quotidianamente a più livelli: dai più piccoli, passando dai giovani, fino ad arrivare ai veri detentori della nostra tradizione, i nostri nonni"- afferma il primo cittadino, al quale fa eco l'assessore Claudia Stimola, incaricata a seguire il progetto. "In un territorio ricco di risorse storico-artistiche e naturalistiche, riteniamo doveroso rafforzare il concetto di comunità viva ed attiva, custode del patrimonio pubblico. Vogliamo valorizzare e rinsaldare l'identità collettiva, anche recuperando il patrimonio immateriale delle tradizioni e degli antichi mestieri, che andranno a riempire di significato i luoghi che saranno oggetto di rigenerazione"- conclude Stimola.

Il progetto si svilupperà attraverso diverse tappe che vedranno le "officine urbane" muoversi toccando alcuni luoghi meno conosciuti e poco fruiti della città.
  • Regione Puglia
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Comune
Altri contenuti a tema
Mario Conca: Recupero IVA, da errore a spesa da oltre 100 mila euro Mario Conca: Recupero IVA, da errore a spesa da oltre 100 mila euro Per il consigliere comunale di minoranza “L’ennesimo pasticcio a caro prezzo per i cittadini gravinesi”
Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Emiliano e Matrangola: “Riforma attesa da tempo da tutto il comparto creativo e culturale”
Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Oltre 2 milioni di euro per rafforzare il ruolo delle famiglie come motore della coesione sociale
IISS Galilei, Agricoltura sperimentale in zona Pip IISS Galilei, Agricoltura sperimentale in zona Pip Il comune concede un terreno in comodato d’uso all’istituto scolastico
Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Emiliano: "costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze"
Al via il Patto di cura 2025-2026 Al via il Patto di cura 2025-2026 Stanziati 20 milioni di euro per le persone con disabilità gravissima
Puglia, incidenti stradali in crescita nel 2024 Puglia, incidenti stradali in crescita nel 2024 Report del Centro monitoraggio sicurezza stradale-CReMSS dell’Asset
Parità di genere nella comunicazione pubblica: la Puglia traccia la rotta Parità di genere nella comunicazione pubblica: la Puglia traccia la rotta Presentata l’indagine nell’ambito del protocollo d’intesa tra Regione Puglia e la Rai sulla partecipazione equa e plurale di donne e uomini negli eventi pubblici
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.