impronte ruote sul fango
impronte ruote sul fango
La città

I percorsi del bosco come piste da corsa

Allarme di 21 associazioni per gli "off road" di auto e moto

21 associazioni locali hanno inoltrato una missiva all'amministrazione comunale, alla Polizia Municipale e ai Carabinieri della Forestale per denunciare "il fenomeno incontrollato, frequente e pericoloso per la pubblica incolumità, di attività sportiva amatoriale esercitata da motoveicoli e autoveicoli fuoristrada lungo le strade sterrate e le aree aperte del bosco (prati e pascoli naturali)".

Attività contrarie a quanto previsto dal piano di gestione dell'area verde. Sia perchè "il calpestio degli pneumatici danneggia irreversibilmente e altera i delicati habitat del bosco"; ma anche perché "il forte rumore dei motori, udibile anche a chilometri di distanza, disturba la fauna, in particolare le specie più a rischio".

Inoltre, il fenomeno rappresenta un rischio per l'incolumità pubblica: "ci giungono segnalazioni di motoveicoli sbucati all'improvviso a velocità non moderata, provocando disagio e spavento agli escursionisti che serenamente percorrono i sentieri". Per queste ragioni le associazioni hanno chiesto agli organi competenti "di intervenire con urgenza e con ogni mezzo per fronteggiare questo fenomeno, al fine della tutela primaria del Bosco e della incolumità pubblica, con l'auspicio che si possa continuare a frequentare in sicurezza e in maniera compatibile un ambiente naturale straordinario quanto fragile".
  • Bosco
  • Bosco Difesa Grande
Altri contenuti a tema
Quercus e Football Camp, tra calcio e ristorazione Quercus e Football Camp, tra calcio e ristorazione Presentazione del camp estivo di calcio e apertura ufficiale della stagione estiva della struttura immersa nel bosco Difesa Grande
Sentiero per tutti, affidati i lavori Sentiero per tutti, affidati i lavori Oltre 35mila euro per realizzare la passerella al bosco comunale
Ambulanza al bosco, la via il servizio Ambulanza al bosco, la via il servizio Presidio e pronto intervento a partire dal 23 maggio
Base scouts al Vivaio? FI sposa proposta Verna Base scouts al Vivaio? FI sposa proposta Verna I berlusconiani chiedono all’amministrazione di affidare la gestione del Vivaio comunale all’Agesci
Corse bus per bosco comunale Corse bus per bosco comunale Garantire il collegamento tra il centro abitato di Gravina e il polmone verde, in particolar modo nel periodo estivo
Obiettivo: riaprire il centro visite al Bosco Obiettivo: riaprire il centro visite al Bosco Atto di indirizzo della giunta comunale
Foreste della Murgia, presentato piano gestione Foreste della Murgia, presentato piano gestione Bosco Mesola- Bellamia di Cassano e Difesa Grande di Gravina coinvolti nel progetto
Finalmente ripristinata l’ambulanza al bosco Finalmente ripristinata l’ambulanza al bosco Il servizio sarà attivo nei fine settimana e festivi fino al 30 settembre
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.