Consiglio Regione Puglia
Consiglio Regione Puglia
Territorio

Open Day Giustizia Digitale.

Capone: “Grande strumento di democrazia per le imprese e i cittadini”

"La giustizia digitale è un grande strumento di democrazia, indispensabile per venire incontro ad un'esigenza di giusto processo a favore dei cittadini e delle imprese".
L'ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone intervenendo all'Open Day dedicato alla "Giustizia digitale" che si è svolto oggi nel padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante per affrontare il tema dell'ammodernamento della giustizia in Puglia in vista del prossimo ciclo di programmazione e innovazione della Pubblica Amministrazione.
"I sistemi informatici non sono solo uno strumento per semplificare l'azione degli operatori di giustizia, ma rappresentano un vantaggio enorme per i fruitori dei servizi e dunque per i cittadini".

"La giustizia digitale – ha spiegato l'assessore Capone - è un settore nel quale la Regione Puglia è stata pioniera. È diventata infatti un modello di riferimento nazionale nel processo di dematerializzazione e digitalizzazione. L'esperienza pilota della Procura di Lecce ha segnato un passo avanti importante nell'ammodernamento del settore. Il fascicolo penale digitale ha permesso infatti l'abbattimento dei quantitativi di carta utilizzata per le copie degli atti ed ha incrementato l'efficienza degli Uffici di Giustizia regionali riducendo costi e tempi delle procedure giudiziarie".
"La Regione Puglia ha voluto accompagnare questo processo consapevole di poter generare un effetto moltiplicatore. Adesso, come è emerso proprio in questo incontro, è importante che una buona prassi come questa sia valorizzata e condivisa tra Stato e Regioni. Solo così sarà possibile progredire nell'uso delle tecnologie informatiche per migliorare il sistema della giustizia".

"Proseguendo sulla strada della condivisione, intendiamo recepire le esigenze del mondo giudiziario e di tutti i soggetti che a vario titolo operano al suo interno per disegnare il percorso di innovazione futuro, tagliato sulle esigenze del territorio e di tutti gli attori coinvolti".
"Gli scenari futuri parlano di telepresenza, apprendimento automatico e sale riunioni virtuali, mentre 'big data' e 'open data' applicati al settore legale saranno utili ad affrontare con strumenti di intelligenza artificiale, sentenze giudiziarie e normative legali spesso complesse".
"Così – ha concluso Loredana Capone - diamo potere ai singoli cittadini, rendendo accessibili a tutti le informazioni e facilitando la corretta applicazione della giustizia".

L'Open Day "Giustizia digitale" è stato organizzato da Regione Puglia, InnovaPuglia e Distretto Informatico Pugliese.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Al via il “Reddito di dignità per l’area penale minorile” Al via il “Reddito di dignità per l’area penale minorile” Partono le attività per dare futuro ai giovani sottoposti a misure penali
Nuovo avviso per i Punti Digitale Facile Nuovo avviso per i Punti Digitale Facile A disposizione fondi per proseguire le attività
Screening Hcv, accordo Regione-laboratori analisi Screening Hcv, accordo Regione-laboratori analisi L’intesa tra i rappresentanti sindacali di categoria e la Regione Puglia
Sostegno per fiere, sagre e eventi agroalimentari Sostegno per fiere, sagre e eventi agroalimentari Contributi dalla Regione Pugliaella Regione
RIfiuti e roghi tossici, sindaci chiedono stato di emergenza RIfiuti e roghi tossici, sindaci chiedono stato di emergenza I sindaci dell’area metropolitana scrivono a Emiliano
Sanità regionale: approvata la programmazione Sanità regionale: approvata la programmazione Fondi unici, tetti di spesa e numerosi provvedimenti
Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Stanziati altri 3,5 milioni per rispondere alla straordinaria richiesta
Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Emiliano: “Per contribuire alla realizzazione di una differenziazione regionale solidale e cooperativa”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.