Referendum
Referendum
Elezioni

Sorteggio degli scrutatori per il Referendum

In programma nella sala consiliare mercoledì 14 maggio

Si scaldano i motori in vista delle prossime votazioni relative al referendum. L'8 e il 9 giugno, infatti, la popolazione è chiamata al voto per l'abrogazione di cinque quesiti referendari su lavoro e cittadinanza.

In particolare gli elettori saranno chiamati ad esprimersi sull'abrogazione dei referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025). Si tratta di:
  • «Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
  • «Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
  • «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
  • «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
  • «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
Anche l'amministrazione si prepara all'evento. Infatti, domani, Mercoledì 14 maggio 2024, alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Gravina, si riunirà, in seduta aperta al pubblico, la Commissione elettorale per procedere al sorteggio degli scrutatori dall'albo in corso.

In seguito alle operazioni di sorteggio, da Palazzo di Città fanno sapere che "coloro che saranno sorteggiati saranno destinati agli uffici di sezione per i referendum costituzionali di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025".
  • Referendum
Altri contenuti a tema
Referendum, 5 SI per cambiare l’Italia Referendum, 5 SI per cambiare l’Italia Costituito il comitato cittadino. Mercoledì 16 organizzata un’assemblea cittadina
DDL Autonomia differenziata, Puglia presenta richiesta referendum DDL Autonomia differenziata, Puglia presenta richiesta referendum Insieme alla Puglia Campania, Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana
I Giovani Leghisti contro il referendum su Autonomia differenziata I Giovani Leghisti contro il referendum su Autonomia differenziata Una nota del Coordinatore Lega Giovani Gravina Simone Scaltrito
Anche a Gravina il comitato del “No” all’autonomia differenziata Anche a Gravina il comitato del “No” all’autonomia differenziata Sindacati, associazioni e gruppi politici insieme per appoggiare il referendum sull’abolizione della legge 86 del 2024
Sottoscrizione Referendum fino al 5 settembre Sottoscrizione Referendum fino al 5 settembre Si può firmare all’ufficio elettorale del Comune
Raccolta firma per tre proposte di legge di iniziativa popolare Raccolta firma per tre proposte di legge di iniziativa popolare Liberi in Veritate chiede modifiche su autoproduzione cibo, libertà di pagare in contanti e indottrinamento gender nelle scuole
Referendum, si vota per 5 quesiti sulla giustizia Referendum, si vota per 5 quesiti sulla giustizia Per la validità occorre raggiungere il quorum del "50% +1"
Respinto referendum su eutanasia legale, delusione del comitato Respinto referendum su eutanasia legale, delusione del comitato Loiudice, Punto GG: “adesso tocca al Parlamento esprimersi e fare una legge”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.