tari
tari
Palazzo di città

Comune annuncia: "Riduzioni per la Tari"

Nel 2019 per la tassa sui rifiuti niente aumenti, anzi ci sarà un risparmio

Taglio della Tari. Questa è la novità, già preannunciata nei scorsi giorni dagli assessori Felice Lafabiana e Paolo Calculli, e che adesso la giunta Valente ha deliberato, in attesa del passaggio in consiglio comunale.

"Il provvedimento - spiegano dal Palazzo di Città - è figlio di una buona pratica nella gestione dei rifiuti, grazie all'aumento sensibile della raccolta differenziata che ha consentito un notevole sconto sull'ecotassa applicata dalla Regione; ai proventi derivanti dal materiale da riciclo, oltre che all'aumento del gettito tributaria dovuto all'emersione di un numero consistente di evasori".

Nello specifico si è calcolato che la riduzione del tributo sui rifiuti dovrebbe aggirarsi intorno al 5 per cento per le utenze domestiche, mentre per le utenze non domestiche la percentuale di riduzione dovrebbe essere del 3 per cento.

Quindi nel 2019 si pagherà di meno rispetto al 2018, con le riduzioni concentrate tutte nell'ultima rata. All'interno dello stesso deliberato la giunta ha lasciato invariate per l'anno in corso le tariffe ed i prezzi dei servizi pubblici locali come Imu, Tasi e Cosap.

"Altra novità di rilievo- sottolineano da Palazzo di Città- riguarderà le persone con disabilità: al fine di incentivare l'abbattimento delle barriere architettoniche, è stata introdotta (in favore di privati cittadini e titolari di attività produttive) l'esenzione dal pagamento dal canone di occupazione del suolo pubblico per gli scivoli e le rampe creati per favorire la mobilità universale".

​Dunque buone notizie per i contribuenti gravinesi, con una inversione di marcia rispetto alla crescita dei tributi locali registrata negli ultimi anni. "Un impegno preso con la città e mantenuto"- ha commentato il sindaco Valente.
  • Tari
Altri contenuti a tema
Aumento Tari, i sindacati dicono la loro Aumento Tari, i sindacati dicono la loro Lettera al sindaco Fedele Lagreca
Forza Italia: Aumento TARI frutto di precisa volontà politica Forza Italia: Aumento TARI frutto di precisa volontà politica FI punta il dito contro l’amministrazione
“La maggioranza ha perso un occasione per tutelare i cittadini gravinesi” “La maggioranza ha perso un occasione per tutelare i cittadini gravinesi” Queste le parole dei consiglieri Paolo Calculli e Gennaro Quercia
Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Consiglio Comunale, Conca: “seduta illegittima” Il consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi parla di colpo di teatro della Maggioranza
Tari, approvate le tariffe per l’anno 2025 Tari, approvate le tariffe per l’anno 2025 La maggioranza “sola in aula” ha votato favorevolmente per il punto
1 Conca: “Aumento TARI? Ma di quale servizio parliamo?” Conca: “Aumento TARI? Ma di quale servizio parliamo?” Per il consigliere dei Cittadini Gravinesi: “A Gravina si paga per quello che non si riceve!”
Consiglio comunale, nuova seduta Consiglio comunale, nuova seduta Tra le altre cose si decidono le tariffe Tari 2025
Consegna avvisi Tari, precisazioni del Comune Consegna avvisi Tari, precisazioni del Comune Numerosi i disguidi. Da lunedì uno sportello postale dedicato al servizio
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.