castello gravina andriani
castello gravina andriani
Turismo

Turismo e cultura, contributi per Comuni e associazioni

Per il programma "InPuglia365", con eventi da ottobre 2018 a maggio 2019

Da oggi e sino al 18 settembre si è aperta la prima finestra temporale per la presentazione di candidature al bando con cui la Regione Puglia intende costituire un elenco di proposte di fruizione turistica da programmare nel periodo compreso fra il 29 ottobre di quest'anno ed il 31 maggio 2019, in un'ottica di destagionalizzazione dei flussi e anche in vista di Matera 2019 - Capitale europea della Cultura. Le iniziative selezionate confluiranno nel programma "InPuglia365 - Cultura, Natura, Gusto" con cui si intende "spalmare" il riscontro turistico anche sui mesi in cui non c'è la forte trazione del turismo balneare.

"Realtà associative e operatori economici del territorio della Murgia, particolarmente interessato dagli obiettivi e ambiti di intervento del bando, non perdano questa importante opportunità", fa appello il consigliere regionale Enzo Colonna, nel segnalare le opportunità presenti in questo bando.

L'avviso è rivolto a operatori economici, professionalmente impegnati nel campo della valorizzazione turistica e culturale, e ad altri soggetti (ad esempio, associazioni), purché abbiano svolto una comprovata attività economica in questo settore e siano muniti di partita iva. Sei gli ambiti di intervento su cui orientare le proposte: 1) Saperi e sapori nei piccoli borghi; 2) Cultura culinaria tra percorsi urbani e città d'arte; 3) Enogastronomia e patrimonio rurale; 4) Archeologia della produzione tra tradizione e innovazione; 5) Sport, gusto e benessere; 6) Arti creative.

Le iniziative di fruizione-animazione devono svolgersi in due periodi differenti: dal 29 ottobre 2018 al 28 febbraio 2019 (periodo A); dal 1° marzo al 31 maggio 2019 (periodo B). In base al periodo, per le offerte sono previste due finestre temporali: per il periodo A) dal 3 al 18 settembre 2018; per il periodo B) dal 19 novembre al 4 dicembre 2018. Per ogni singola proposta ammonta a 22mila euro l'importo massimo del contributo regionale.

Il bando è rivolto a tutta la Regione anche se il consigliere Colonna auspica una specifica attenzione del territorio murgiano che, a sua volta, per la sua vicinanza a Matera è stato già inserito in un altro programma denominato "La Murgia abbraccia Matera" di cui fanno parte cinque Comuni (Altamura, Gravina, Santeramo, Laterza, Ginosa) ed il Parco nazionale dell'Alta Murgia.
  • Regione Puglia
  • Associazioni
  • Turismo
  • Eventi
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Info Point: pubblicato l’avviso 2025 della Regione Puglia Info Point: pubblicato l’avviso 2025 della Regione Puglia Lopane: “Raddoppiamo le risorse e rafforziamo la rete dell’accoglienza turistica in Puglia”
Sanità regionale: approvata la programmazione Sanità regionale: approvata la programmazione Fondi unici, tetti di spesa e numerosi provvedimenti
Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Grande partecipazione per l’Avviso “Impresa Possibile” Stanziati altri 3,5 milioni per rispondere alla straordinaria richiesta
Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Autonomia differenziata, la Giunta approva un disegno di legge di modifica e integrazione alla legge Calderoli Emiliano: “Per contribuire alla realizzazione di una differenziazione regionale solidale e cooperativa”
Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Avvisi nuove OP e investimenti produttivi Pubblicati per lo sviluppo rurale della Puglia
Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Approvato il nuovo schema di disegno di legge su cultura, creatività e spettacolo Emiliano e Matrangola: “Riforma attesa da tempo da tutto il comparto creativo e culturale”
Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Al via l’Avviso “Centri Servizi Famiglia – Hub di Innovazione Sociale” Oltre 2 milioni di euro per rafforzare il ruolo delle famiglie come motore della coesione sociale
Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Puglia, approvata la legge regionale per l'attrazione dei talenti Emiliano: "costruiamo qui il nostro futuro, investendo sulle competenze"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.