fioriere centro storico
fioriere centro storico
La città

Valente e Conca, bisticciano anche sui fiori

Botta e risposta a distanza dopo l’istallazione delle fioriere

Volgono al termine i lavori di rigenerazione urbana e in attesa che entrino in funzione i dissuasori di parcheggio e le telecamere istallate per stanare i trasgressori, il centro storico si è arricchito di aiuole di varie dimensioni con tanto di fiori ornamentali.
Una prima ventata di Primavera in un centro storico troppo grigio e troppo poco frequentato.
L'iniziativa è stata salutata con favore dal primo cittadino Alesio Valente: "Oggi pomeriggio ho passato molto tempo nel centro storico per un sopralluogo teso a verificare l'andamento dei lavori. Finalmente mi è sembrato di vivere in un paese civile e sinceramente il verde delle fioriere dona al luogo un pizzico di eleganza in più rispetto a quelle brutte auto che persistevano fino a qualche mese fa".

L'occasione è ghiotta al primo cittadino per scoccare l'ennesima frecciata contro "il mitico soldato consigliere Conca" a cui, al contrario, neanche stasera andava bene niente. Ho spiegato che presto sistemeremo nella definitiva collocazione piante e vasi e che rimuoveremo i dissuasori di sosta piazzati temporaneamente, nell'attesa che entrino definitivamente in funzione le telecamere già installate. Ora, indipendentemente dai vari "tuttologi" continueremo a fare esattamente ciò che abbiamo sempre detto e che stiamo facendo: riqualificare il centro storico, liberarlo dalle auto, renderlo vivibile, dotarlo di video sorveglianza. Manca poco per il tutto: in primavera tutti gli interventi saranno ultimati. Lo abbiamo detto e lo stiamo facendo. Nonostante i tentativi di impedircelo e le concate quotidiane".
E proprio il consigliere Mario Conca non ha perso occasione per rispondere al primo cittadino: "Alesio Valente, continui a citarmi nei tuoi post sapendo che non posso commentare perché mi hai bloccato, veramente coraggioso. Racconti bugie e sono certo che dopo il mio post toglierai anche quelle panche per Puffi. Benedetto XIII non vede l'ora".

A scatenare il disappunto di Valente era stato un primo commento del consigliere pentastellato: "L'amministrazione comunale, per impedire alle auto di parcheggiare davanti ai nostri monumenti, ha pensato bene di occupare il suolo pubblico con piante ornamentali e una serie di panchine per i Puffi. Ma dico io, è mai possibile scempiare cotanto patrimonio artistico perché si è incapaci di contrastare l'inciviltà dilagante? Un conto sono le vie del centro storico, un altro conto è lo spazio antistante la nostra storia".

Inevitabili i commenti tra i sostenitori delle parti e tra accuse e offese varie a tutti è sfuggito di discutere il vero problema: è giusto delegare a delle fioriere il rispetto del senso civico e del decoro urbano?
  • Rigenerazione Urbana
Altri contenuti a tema
La prossimità come modello di sviluppo Urbano La prossimità come modello di sviluppo Urbano Nuova tappa di avvicinamento al DSRU
Rammendo San Sebastiano, prende via il cantiere Rammendo San Sebastiano, prende via il cantiere Lavori per un importo di circa 4 milioni e 421 mila euro. La consegna prevista per gennaio 2026
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina Green Connect, partiti i lavori Gravina Green Connect, partiti i lavori 6milioni e 300mila euro per rendere la città più verde e più vivibile
Sisus: in via di completamento l’intervento di Rigenerazione Urbana Sisus: in via di completamento l’intervento di Rigenerazione Urbana Il progetto di Strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile comprende il recupero del convento Santa Maria e Rione Piaggio
Progetto area “Tiro a Segno”, via libera al progetto definitivo Progetto area “Tiro a Segno”, via libera al progetto definitivo La giunta approva il progetto finanziato per circa 4,5 milioni di euro.
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto La gara è stata aggiudicata alla Neos restauri di Altamura
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.