Bosco
Bosco
Palazzo di città

Vivaio comunale, dopo due anni pubblicata la graduatoria dei braccianti

Fine di un bando che è costato l'incidente diplomatico tra Municipio e Parco

Tanto tuonò che piovve.

È stata recentemente pubblicata la graduatoria definitiva dei braccianti agricoli che saranno assunti a tempo determinato dal Comune di Gravina e impegnati nei lavori previsti dal progetto di "Semina, coltivazione e reinserimento in natura nelle aree del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, di alcune specie arboree ed arbustive autoctone" presso il Vivaio Comunale San Nicola La Macchia.

Il provvedimento non è proprio fresco di giornata.
In realtà la vicenda risale al 2011 con l'approvazione del progetto, voluto e finanziato dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia, per la "Gestione delle aree boschive e dei vivai forestali" con un importo complessivo di 75.000 euro.

Verificata la disponibilità del Parco, il servizio agricoltura del Comune di Gravina sempre nel 2011 ha messo a punto il progetto "Semina, coltivazione e reinserimento in natura nelle aree del Parco Nazionale dell'Alta Murgia di alcune specie arboree ed arbustive autoctone" dell'importo complessivo di 81.992,75 euro, di cui 75 mila come detto finanziati dal Parco e la restante cifra prelevati dal bilancio comunale, da realizzarsi attraverso l'assunzione di alcuni braccianti.
Per individuare i lavoratori di inviare al vivaio, sempre il Municipio di Gravina ha dato seguito ad un bando pubblico per titoli rivolto a tutti coloro che avevano la specifica qualifica di bracciante agricolo.

Pubblicato il bando di gara, è calato il silenzio per due anni e nonostante le ripetute sollecitazioni fuori e dentro il Consiglio comunale.
Ora, sarà una banale coincidenza, ma la graduatoria definitiva stilata a luglio 2014 ha visto la luce dopo l'interpellanza inviata dai consiglieri di opposizione Petrara e Varrese al Parco dell'Alta Murgia a cui il direttore Modesti ha risposto scaricando tutte le responsabilità sul municipio gravinese.

Una graduatoria approvata nel 2014 e pubblicata solo oggi. Per la cronaca su 215 candidati sono 10 i braccianti assunti.
  • Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Altri contenuti a tema
Campagna antincendio, riunione operativa al Parco dell’Alta Murgia Campagna antincendio, riunione operativa al Parco dell’Alta Murgia Tra le novità l’utilizzo di droni, soffiatori e moduli AIB per il primo spegnimento e nuovi punti di approvvigionamento idrico
Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Il Cai a scuola di biodiversità nel MurGeoPark Concluso il corso "Rete natura 2000: una diversità biologica e geologica tutta da scoprire”
Dalla fiera San Giorgio a Biodiversa Dalla fiera San Giorgio a Biodiversa Intervista al commissario del Parco dell’Alta Murgia Francesco Tarantini
Biodiversa a Gravina: viaggio nei Geoparchi italiani Unesco Biodiversa a Gravina: viaggio nei Geoparchi italiani Unesco Dal 9 all’11 maggio nel quartiere fieristico San Giorgio
Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Il 28 e 29 marzo un intervento straordinario di bonifica: la rimozione di carcasse di auto e pneumatici fuori uso
Il MurGeoPark si mostra alla Btm Il MurGeoPark si mostra alla Btm Tra i comuni in vetrina anche la città di Gravina
"Strategie locali, impatti globali”, un incontro al Parco "Strategie locali, impatti globali”, un incontro al Parco Esplorare le possibilità offerte dai crediti di carbonio per la gestione sostenibile delle aree forestali.
Crediti di Carbonio per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia Crediti di Carbonio per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia Un convegno al parco sulla gestione sostenibile delle aree boschive
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.