mercato
mercato
La città

Trasferimento del mercato, Conca scrive all'assessore Dibattista

Il regolamento regionale consente il trasferimento delle bancarelle

Il mercato quindicinale torna nell'agenda del consigliere regionale Mario Conca. Prima da attivista Cinque Stelle, quando il Movimento riuscì a raccogliere 1500 firme a sostegno del trasferimento del mercato, e ora da Consigliere, Conca torna a chiedere l'immediato spostamento delle bancarelle nell'area fiera.

A sancire lo stop al trasferimento era stato nel corso dell'ultimo consiglio comunale l'assessore al bilancio Liborio Dibattista che citando un regolamento di recente approvazione aveva sentenziato l'impossibilità di trasferire fiere e mercati senza la preventiva approvazione del Piano del commercio, approntato ma mai approvato in via definitiva.
Sulla questione Conca, facendo riferimento al medesimo regolamento (Codice del Commercio approvato con L.R. 16 aprile 2015, n. 24 – BURP n. 56 suppl. del 22/04/2015) pur ribadendo che "un comune può disporre lo spostamento definitivo dei mercati e delle fiere esclusivamente nell'ambito del piano comunale per il commercio" evidenzia come l'articolo 34 del Codice del Commercio adottato lo scorso aprile, consente "lo spostamento temporaneo di un mercato, motivato da esigenze di ordine pubblico, sicurezza ed igiene urbana, è attuabile anche in assenza degli atti di programmazione".
"Come ben sa – scrive il consigliere in una nota inviata all'assessore Dibattista - l'attuale ubicazione del mercato cittadino nella zona cosiddetta di Villa Margherita fu una soluzione assunta a carattere temporaneo alla fine degli anni 90, per consentire i lavori di ammodernamento dell'area fieristica, con il preciso impegno di riportare "le bancarelle" in quella zona, a lavori ultimati".

"Perché allora non si procede al trasferimento in zona fiera? Perché, pur sapendo che il mercato sarebbe ritornato lì, non si è provveduto negli anni, unitamente ai lavori che hanno interessato l'area fiera, ad adeguare l'area circostante per ospitare gli ambulanti? Pur riconoscendo che la città ha, tra le tante priorità, quella di dotarsi di un nuovo piano commerciale – conclude Conca - le chiedo se non considera urgente e doveroso da parte Sua, in qualità di Assessore alle Politiche per il Commercio, adoperarsi per un trasferimento del mercato di Gravina in Puglia che sia quanto più rapido possibile, conformemente alle leggi attualmente in vigore".
  • Mercato cittadino
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Conca: Comune in fermo amministrativo, tanto pagano i cittadini Conca: Comune in fermo amministrativo, tanto pagano i cittadini Nota stampa del consigliere comunale Mario Conca
Trasferta per Conferenza troppo onerosa: Conca ci vuole vedere chiaro Trasferta per Conferenza troppo onerosa: Conca ci vuole vedere chiaro Interpellanza del consigliere comunale che vuole contezza del costo ritenuto elevato per una trasferta di alcuni dipendenti comunali
Mario Conca: SS96, restringimento infinito e pericoli continui Mario Conca: SS96, restringimento infinito e pericoli continui Il consigliere comunale invia una PEC a Prefetto e ANAS
Periferie abbandonate, rischio incendi e sterpaglie alte Periferie abbandonate, rischio incendi e sterpaglie alte Mario Conca scrive a sindaco e uffici
Rendiconto 2025, arriva puntuale la diffida del Prefetto Rendiconto 2025, arriva puntuale la diffida del Prefetto Conca: “Ormai a Gravina è diventata una triste consuetudine”
Passi carrabili, aumenti del 20%, Passi carrabili, aumenti del 20%, Conca: l’ennesima stangata su cittadini e famiglie
Circonvallazione in condizioni critiche Circonvallazione in condizioni critiche La denuncia del consigliere Mario Conca
Domenica c’è mercato Domenica c’è mercato Si anticipa quello del 29 maggio
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.