
Scuola e Università
Il team TO GET THERE dell'I.I.S.S. Bachelet-Galilei trionfa in Olanda
Primi nella finale europea del FIRST® Tech Challenge European Premier Event
Gravina - lunedì 22 giugno 2026
14.04
Non una sorpresa, ma piuttosto una conferma. Il team TO GET THERE dell'I.I.S.S. Bachelet-Galilei Gravina ha dimostrato ancora una volta (come se ce ne fosse bisogno), di essere una squadra vincente, riuscendo a salire sul gradino più alto del podio nella prestigiosa finale europea del FIRST® Tech Challenge European Premier Event: una competizione robotica ispirata dai valori First della cooperazione e condivisione, svoltasi dal 16 al 20 giugno ad Eindhoven, in Olanda.
Il team capitanato dai docenti Sandra Petrone e Michele Pellicciari (seguiti nel corso dell'anno anche dal loro collega Vito Denora) e composto dagli studenti Martina Lasaponara, Maria Grazia Laddaga, Luigi Martulli, Michele Verone, Leo Vicino, Giacomo Paciullo, Giuseppe Marchetti, Pietro Capodiferro, Gianni Loglisci, Agostino Scaltrito, Nanni Soldini, ha sbaragliato la concorrenza di oltre 100 team provenienti da diverse nazioni.
I ragazzi del TO GET THERE hanno conquistato il primo posto assoluto nella competizione e il premio della giuria.
Grande soddisfazione per la dirigente scolastica Marilena Daraia e per i docenti che hanno accompagnato questi ragazzi in questa splendida avventura.
La DS ha espresso "soddisfazione e orgoglio per l'eccellente traguardo raggiunto dalle ragazze e dai ragazzi che con impegno e determinazione, sotto la guida competente dei docenti, hanno saputo distinguersi non solo per la loro preparazione tecnica, ma anche per lo spirito di squadra. Questo premio fotografa l'identità del nostro Istituto per l'eccellenza del percorso formativo e per la capacità di valorizzare gli studenti grazie al lavoro di qualità dei docenti e al loro approccio umano che rinforza e fornisce stimoli per risultati sempre migliori, divenendo punto di riferimento per la comunità scolastica."
Parole a cui si aggiungono quelle della Docente Sandra Petrone, che ci racconta un curioso retroscena riguardante alcuni di questi ragazzi del quinto anno dell'ITT indirizzo di meccatronica dell'istituto gravinese, in odore d'esame di Stato, che hanno potuto godere di una deroga speciale.
Infatti, spiega Petrone- "un grande sforzo è stato fatto per poter portare in gara 5 ragazzi di quinta, perché la gara coincideva con le prove scritte degli esami di maturità. In questo ci ha supportato la senatrice Nocco, affinché il Ministero ci concedesse il suo parere favorevole per fare sostenere ai 5 ragazzi le prove suppletive".
Parole di una soddisfatta Sandra Petrone, che sottolinea come "vedere anni di duro lavoro concretizzarsi in un successo è un'emozione indescrivibile: è un mix potente di profondo orgoglio, sollievo e un'incredibile gratitudine verso ogni singolo membro del team che ha dato il massimo per arrivare fin qui".
Una esperienza che non si può concludere qui. Infatti, dall'ITT Galilei ci si gode il successo, ma si guarda già al futuro e alla possibilità di migliorarsi.
"Per quanto riguarda il futuro, la risposta è assolutamente sì: i margini di miglioramento ci sono sempre, ed è proprio lì che risiede il bello. Raggiungere la vetta è un'impresa, ma rimanerci richiede un'evoluzione costante. Per continuare a primeggiare non dovremo replicare ciò che abbiamo fatto finora, ma usarlo come nuova linea di partenza, affinando i dettagli, anticipando i cambiamenti e mantenendo intatta la nostra fame di superarci".
Insomma, non mancherà l'impegno negli anni a seguire, anche perché- continua Petrone- "Questa vittoria, tuttavia, non appartiene solo ai singoli o all'istituto, ma è un traguardo collettivo di tutto il territorio. Dimostra l'incredibile potenziale e le competenze che la nostra comunità è in grado di esprimere e attrarre".
Un traguardo raggiunto da un manipolo di ragazzi, espressione di un territorio ricco di talento e potenzialità che vanno coltivate. Infatti, "per far sì che questo successo non rimanga un episodio isolato e che il territorio continui davvero a crescere, è necessario fare un passo in avanti concreto" - afferma in conclusione la docente dell'IISS Bachelet Galilei, convinta che il miglioramento, la crescita di un territorio, passi inevitabilmente dai servizi che questo offre, a partire dai trasporti. "Bisogna permettere agli studenti di tutto il circondario di raggiungere Gravina facilmente. Potenziare i collegamenti e i trasporti per l'area scolastica non è solo una comodità, ma un investimento fondamentale per garantire il diritto allo studio e per rendere la nostra città un polo educativo sempre più accessibile, inclusivo e all'avanguardia".
Un successo allora che mette ancora una volta in rilievo la capacità e le conoscenze degli studenti dell'istituto gravinese, orgoglio di una città e di un intero territorio.
Il team capitanato dai docenti Sandra Petrone e Michele Pellicciari (seguiti nel corso dell'anno anche dal loro collega Vito Denora) e composto dagli studenti Martina Lasaponara, Maria Grazia Laddaga, Luigi Martulli, Michele Verone, Leo Vicino, Giacomo Paciullo, Giuseppe Marchetti, Pietro Capodiferro, Gianni Loglisci, Agostino Scaltrito, Nanni Soldini, ha sbaragliato la concorrenza di oltre 100 team provenienti da diverse nazioni.
I ragazzi del TO GET THERE hanno conquistato il primo posto assoluto nella competizione e il premio della giuria.
Grande soddisfazione per la dirigente scolastica Marilena Daraia e per i docenti che hanno accompagnato questi ragazzi in questa splendida avventura.
La DS ha espresso "soddisfazione e orgoglio per l'eccellente traguardo raggiunto dalle ragazze e dai ragazzi che con impegno e determinazione, sotto la guida competente dei docenti, hanno saputo distinguersi non solo per la loro preparazione tecnica, ma anche per lo spirito di squadra. Questo premio fotografa l'identità del nostro Istituto per l'eccellenza del percorso formativo e per la capacità di valorizzare gli studenti grazie al lavoro di qualità dei docenti e al loro approccio umano che rinforza e fornisce stimoli per risultati sempre migliori, divenendo punto di riferimento per la comunità scolastica."
Parole a cui si aggiungono quelle della Docente Sandra Petrone, che ci racconta un curioso retroscena riguardante alcuni di questi ragazzi del quinto anno dell'ITT indirizzo di meccatronica dell'istituto gravinese, in odore d'esame di Stato, che hanno potuto godere di una deroga speciale.
Infatti, spiega Petrone- "un grande sforzo è stato fatto per poter portare in gara 5 ragazzi di quinta, perché la gara coincideva con le prove scritte degli esami di maturità. In questo ci ha supportato la senatrice Nocco, affinché il Ministero ci concedesse il suo parere favorevole per fare sostenere ai 5 ragazzi le prove suppletive".
Parole di una soddisfatta Sandra Petrone, che sottolinea come "vedere anni di duro lavoro concretizzarsi in un successo è un'emozione indescrivibile: è un mix potente di profondo orgoglio, sollievo e un'incredibile gratitudine verso ogni singolo membro del team che ha dato il massimo per arrivare fin qui".
Una esperienza che non si può concludere qui. Infatti, dall'ITT Galilei ci si gode il successo, ma si guarda già al futuro e alla possibilità di migliorarsi.
"Per quanto riguarda il futuro, la risposta è assolutamente sì: i margini di miglioramento ci sono sempre, ed è proprio lì che risiede il bello. Raggiungere la vetta è un'impresa, ma rimanerci richiede un'evoluzione costante. Per continuare a primeggiare non dovremo replicare ciò che abbiamo fatto finora, ma usarlo come nuova linea di partenza, affinando i dettagli, anticipando i cambiamenti e mantenendo intatta la nostra fame di superarci".
Insomma, non mancherà l'impegno negli anni a seguire, anche perché- continua Petrone- "Questa vittoria, tuttavia, non appartiene solo ai singoli o all'istituto, ma è un traguardo collettivo di tutto il territorio. Dimostra l'incredibile potenziale e le competenze che la nostra comunità è in grado di esprimere e attrarre".
Un traguardo raggiunto da un manipolo di ragazzi, espressione di un territorio ricco di talento e potenzialità che vanno coltivate. Infatti, "per far sì che questo successo non rimanga un episodio isolato e che il territorio continui davvero a crescere, è necessario fare un passo in avanti concreto" - afferma in conclusione la docente dell'IISS Bachelet Galilei, convinta che il miglioramento, la crescita di un territorio, passi inevitabilmente dai servizi che questo offre, a partire dai trasporti. "Bisogna permettere agli studenti di tutto il circondario di raggiungere Gravina facilmente. Potenziare i collegamenti e i trasporti per l'area scolastica non è solo una comodità, ma un investimento fondamentale per garantire il diritto allo studio e per rendere la nostra città un polo educativo sempre più accessibile, inclusivo e all'avanguardia".
Un successo allora che mette ancora una volta in rilievo la capacità e le conoscenze degli studenti dell'istituto gravinese, orgoglio di una città e di un intero territorio.









Ricevi aggiornamenti e contenuti da Gravina 


j.jpg)








